Riproduzione C. ciliatus?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ciao! Ormai da circa un mese ho fatto uscire dalla bruma i miei C. ciliatus seguendo le istruzione che mi erano state date nella discussione precedente e ultimamente li ho nutriti abbondantemente. Sono un maschio e una femmina quindi vorrei farli riprodurre e ho letto che il periodo è questo, sono in terrari separati e non hanno mai convissuto, ho provato a metterli insieme qualche volta ma li ho separati subito perché il maschio appena notava la femmina gli addentava la testa lasciandole evidenti segni mentre lei cercava di sottrarsi (a volte era lei a morderlo ma molto meno aggressivamente). È il normale comportamento riproduttivo giusto? Quindi se li voglio far riprodurre li metto insieme e gli lascio fare anche se si mordono? E poi di che attenzioni ha bisogno la femmina prima (e dopo) la deposizione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, no se la femmina si sottrae, scappa e scaccia il maschio vuol dire che non ha ovulato, quindi meglio se li tieni divisi e riprovi ad unirli fino a quando lei non accetterà le attenzioni di lui.

La femmina prima della riproduzione va nutrita bene ed integrata con calcio, dopo la deposizione uguale, però non subito meglio lasciar passare un paio di giorni così che abbia il tempo di riprendersi dallo sforzo prima di abbuffarsi :)
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ok, ma quindi se è consenziente come lo manifesta? Si lascia mordere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Xv12commander ha scritto:Ok, ma quindi se è consenziente come lo manifesta? Si lascia mordere?
Esatto :D
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ok , grazie! Fra un po' riprovo
Rispondi