Da due settimane che non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Ciao ragazzi!!!!
Sono Serena.
È da due settimane appunto che Nanabel non mangia (nata nel 2011, non so neanche il mese... vabbe).
Mi sono insospettita dalle feci strane (che ho postato anche la foto in un altro mio post)...
Mi avete consigliato di farle analizzare... è venuto fuori dall'esame che aveva degli ossiuri...
così il veterinario le ha dato l'antiparassitario sia il 14/3 che il 21/3...
aspettando che rifacesse le feci per analizzarle e vedere se l'antiparassitario ha fatto effetto... (devo ancora farlo questo).
Nel frattempo ho continuato a darle da mangiare ovviamente, solo grilli, tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)...
È dal 16/3 che non mangia... il 18/3 ha fatto la muta... ho provato a metterle davanti i grilli ma non era minimamente interessata...
nel giro di una settimana ha perso 3gr... non importantissimi visto che circa pesava 80gr...
comunque... è successo a qualcuno che il proprio geco non mangiasse niente di niente per tipo 2 settimane?
Mi stavo preoccupando... non sapevo cosa fare... così sabato scorso, il 28/3, l'ho riportata dal veterinario...
l'ha visitata e mi ha detto che era in buona salute... per escludere eventuali problemi che poteva avere (che dalla visita non era possibile vedere) le ha fatto le radiografie: son venute fuori solo due piccole imperfezioni diciamo: la prima che l'osso della coda non è perfettamente lineare, la seconda che nelle zampine della parte destra, guardandola da davanti, hanno subito una ricalcificazione delle ossa (probabilmente le è successo da piccola, ha aggiunto)... il resto è tutto ok...
Mi ha anche detto di provare a darle una-due camole del miele ma da sabato non ne ha mangiata nessuna...
Le conclusioni sono che è un problema di stress... stress legato al fatto, secondo il veterinario, di non essere dentro ad un vero e proprio terrario ma in una scatola di plastica con lo stretto necessario (tana umida, tana calda, ciotola dell'acqua e tappino col calcio senza D3) con come substrato lo scottex e temperatura nella zona calda durante il giorno 31 gradi, la notte 27.
Mi ha suggerito quindi di allestirlo il prima possibile non mettendo come substrato la fibra di cocco se no potrebbe ingerirla e causarle problemi intestinali (ho letto che si può metterla... idee diverse vedendo) inoltre inserendoci una lampada ad ultravioletti così la stimola a mangiare (questa non l'ho mai sentita... boh) il tutto prendendo le informazioni da un sito (non so se posso scriverlo).
ah poi mi ha anche consigliato di esporre il geco alla luce diretta del sole per mezz'ora (a parte il fatto che non l'avevo mai sentita neanche questa...
abbiamo notato che giorni fa, quando batteva il sole dentro alla teca di Spike (il gechetto di Fabio di 7 mesi), lui non stava al sole, anzi...
Si spostava all'ombra sopra il tappettino con 30gradi...
Se non mangia entro una decina di giorni, faccio un colpo di telefono al veterinario. Intanto faccio come se non ci fosse...
Coraggioso chi leggerà tutto il papiro :D vi ringrazio in anticipo e scusateeeee :?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mah, certe cose non le ho mai sentite.

Mi pare di aver letto che sia già successo di un periodo di inappetenza dei gechi dopo la cura antiparassitaria.

Sul fatto della teca non allestita, mi sembra proprio una fregnaccia, in quanto gli allevamenti sono proprio fatti così e non hanno problemi, pure sulla fibra di cocco, a me l'hanno consigliata come substrato misto a sabbia...

Non è che lo stress di Nanabel (sempre se lo ha) deriva dal fatto che la spupazzi troppo?

Come sempre, prendi le mie parole come dette da una persona inesperta, quindi aspetta commenti da Manu o altri.
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Ho capito...
Tutto è cominciato con i parassiti, portarla dal veterinario per darle l'antiparassitario... e dopo andando per esclusione mi sa che è per quello... :( per il fatto che non facevo toccata e fuga dal veterinario, mannaggia a me... Ma mi fermavo a casa di Fabio e li la spupazzava...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se non ti risponde nessun altro, fai così, lasciala in pace per 1 settimana (non guardarla neanche), tanto per i nostri gechetti stare 2/3 settimane senza mangiare non è un problema, quindi riprova a darle il cibo e vedi se mangia.

Comuqnue anche il mio in questo periodo è un po' più inappetente, è passato dallo slapparsi 8 camole ogni due giorni ad un paio, non so se è colpa del cambio di stagione, della muta che ha appena fatto, o del perché pure io me lo spupazzo troppo XD
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Hehe... :-)
Già... era mia intenzione fare così... lasciarla stare e riproverei mercoledì tipo... ;-)
Mah... penso che se mangia di meno sarà anche perché è incalcato dalla muta poretto!!!! :-)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Può essere, ma finchè mangia, anche se meno, non mi preoccupo ;)
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Hai ragione :wink:
Avatar utente
kartiko
Messaggi: 308
Iscritto il: gio set 13, 2007 1:05 pm
Località: Sardegna

Ciao Sere_na, quoto Fabius, ed aggiungo che nonostante le temperature ottimali edeventuale scomparsa di parassiti, il tuo leo possa risentire delle condizioni ambientali esterne dato che le temperature in questo periodo sono un po' ballerine. Su qualcosa il veterinario credo abbia un po' esagerato ma alzo le mani davanti alla professionalità. Fallo digiunare 7/10 giorni e vedrai che ripartirà a bomba ;)
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kartiko ha scritto:Ciao Sere_na, quoto Fabius, ed aggiungo che nonostante le temperature ottimali edeventuale scomparsa di parassiti, il tuo leo possa risentire delle condizioni ambientali esterne dato che le temperature in questo periodo sono un po' ballerine. Su qualcosa il veterinario credo abbia un po' esagerato ma alzo le mani davanti alla professionalità. Fallo digiunare 7/10 giorni e vedrai che ripartirà a bomba ;)
Secondo me il problema è esattamente solo questo, i gechi spesso sentono le oscillazioni climatiche anche se sono nel loro terrario ben riscaldati, quindi smettono di mangiare.
Poi sì, sicuramente maneggiarli non aiuta, se volete un animale da spupazzare prendetevi un gatto o un cane :D

Inoltre, si tratta di una geca, possibile che sia gravida? Cioè è mai stata coperta? Se no, vi è arrivata adulta e potrebbe esser gravida da una vecchia monta?
Potrebbe essere anche una gravidanza isterica.

Comunque, come ti hanno detto lascia tutto così per 5-6 giorni e poi prova a nutrirla. Se non accetta il cibo, controlla il ventre che non sia gravida. Se il problema sussiste facci un fischio che ti do due dritte per sbloccarla ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Lo so che non bisogna spupazzarli, ma sono irresistibili <3
Comunque non è che vada tutti i giorni a rompergli i ma**ni, sia chiaro ;)
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Per il clima???
cavolo!!!!! :O mi stava proprio preoccupando....
cmq... ieri sera le ho dato una camola del miele e L'HA MANGIATA!!!!! Non ci potevo credere...
così ne ho approfittato e gliene ho dato un'altra... non la vedo più: o se l'è mangiata o è scappata...
(Da due settimane e mezza che non mangiava).
Grazie Mille ragazzi, per le risposte...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Pensa che il mio, oltre al clima, è pure schizzinoso, ora fa il difficile con le tarme della farina, ma se gli metto una pupa nel terrario (sempre di tarma della farina), schizza fuori dalla tana famelico, non parliamo delle camole del miele...

Ma non ce l'hai una ciotolina anti evasione dove mettere gli insetti?
Avatar utente
Sere_na
Messaggi: 82
Iscritto il: lun nov 17, 2014 12:44 pm
Località: Treviso

Fabius Bile ha scritto:Pensa che il mio, oltre al clima, è pure schizzinoso, ora fa il difficile con le tarme della farina, ma se gli metto una pupa nel terrario (sempre di tarma della farina), schizza fuori dalla tana famelico, non parliamo delle camole del miele...

Ma non ce l'hai una ciotolina anti evasione dove mettere gli insetti?

Ahahaha... pure delicato è!!!! :D
comunque... sì avrei una ciotola di vetro, ho provato a metterle le tarme dentro maaaa non le vedeva... ho insistito a farle capire dove erano ma niente... :?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ora mi ricordo, fortunatamente il mio le trova senza problemi, e siccome la ciotala è fatta apposta, le tarme non possono scappare, quindi quelle che non ci sono più dentro, se le è mangiate sicuramente.

La cosa strana, è che prima bastava gli mettessi la preda davanti la tana e usciva a mangiarsela, ora se non gliele lascio nella ciotola e gli do un po' di privacy, non mangia.
Rispondi