Biotopo

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
grumpy
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 17, 2014 6:19 pm

Ciao a tutti ragazzi seguo spesso ma non scrivo mai, sono parecchi anni che ho leopardini, purtroppo quando ho iniziato ad allevare ero "piccolo" e come spesso accade ho preso delle fregature dovute a consigli sbagliati di chi ( negoziante) mi ha venduto il primo esemplare di geco..crescendo e usando il web ho potuto migliorare tutti gli aspetti sbagliati (socuramente sbaglio ancora qualcosa in alcuni casi ma errare è umano)del mio modo di allevare questi esemplari, passando in particolar modo ad una stabulazione in terrari sterili, certamente funzionali ma poco belli da vedere, volevo chiedere ai più esperti, se possono postare foto di terrari biotopo, che rispecchiano l' habitat naturale il più possibile dei gechi Leopardini.. Magari anche con i materiali utilizzati, i passaggi fatti per giungere al risultato finale... Sul web trovo gran parte delle cose ma vorrei che qualcuno mi dicesse come procedere in modo da non creare danni quando rimetterò in terrario gli animali... Vi ringrazio
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ciao, come avrai già letto un pò in quá e lá, i materiali più utilizzati sono lastre di polistirolo e /o polistirene, colla per piastrelle ecologica (io utilizzo la kerakoll h40 flex), colori acrilici all'acqua atossici e come protettivo flatting all'acqua, oppure vetrificatore per parquet ecologico atossico. L'ordine di "lavoro" che io seguo è questo: -decido a grandi linee la forma della struttura e se fare solo la parete di fondo, oppure anche i lati. -Taglio il polistirene espanso (misura pareti) -taglio pezzi di polistirolo che sagomo con cutter e accendino (saranno le rocce, tane ecc ecc...) -incollo con del silicone le rocce alle pareti. -una volta asciugato il silicone passo la prima mano di kerakoll (saranno 3, la prima più liquida, la seconda densa e l'ultima molto densa). -colorare e sfumare con i colori acrilici (2/3 mani) -protettivo all'acqua (almeno 2 mani, meglio 3) le cose più importanti sono utilizzare tutti prodotti atossici, lasciare passare 24 ore tra una mano e l'altra, pulire eventuali residui e aspettare almeno una settimana prima di introdurre le bestiole (lasciando ovviamente il terrario con i vetri aperti). Questo è l'ultimo terrario, finito una settimana fa...in questi giorni ho poco tempo, ma appena possibile aprirò un post con le foto dei miei Leo e dei miei terrari. Comunque ti consiglio anche di guardare qualche video illustrativo su YouTube, per il resto una volta appresa la tecnica base, puoi dare sfogo alla tua fantasia...Immagine se poi hai qualche altro dubbio, puoi sempre chiedere qua sul forum.
uploadfromtaptalk1431390673288.jpg
uploadfromtaptalk1431390673288.jpg (53.23 KiB) Visto 4249 volte
uploadfromtaptalk1431390654943.jpg
uploadfromtaptalk1431390654943.jpg (43.62 KiB) Visto 4249 volte
uploadfromtaptalk1431390635655.jpg
uploadfromtaptalk1431390635655.jpg (57.99 KiB) Visto 4249 volte
Ultima modifica di skello il mar mag 12, 2015 1:35 am, modificato 2 volte in totale.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

uploadfromtaptalk1431390789518.jpg
uploadfromtaptalk1431390789518.jpg (63.91 KiB) Visto 4248 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Skello: davvero bello, anche i tuoi Leo non scherzano ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Grazie, questa è Jaguar che per ora se la spassa da sola in un terrario 80x40x50h con 4 belle tane grandi
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ti invidio tantissimo il terrario così addobbato... e anche la gechina , è una Super Snow?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Grazie per i complimenti, comunque è quasi più difficile spiegare come fare...più che altro ci vuole un pó di pazienza, un pò di passione, ma soprattutto tempo! Si, la gechina è un super mack snow het tremper.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Beh, sono meritati, ma è meglio che la smetto perchè sono OT.
grumpy
Messaggi: 20
Iscritto il: mer set 17, 2014 6:19 pm

bello bello!!! ti ringrazio...però quello che manca sono lo spazio ed il tempo per costruire una cosa cosi.. invece utilizzando non so rocce piante eccetera, magari vere, magari trattate non so... sono cose che mi vengono in mente tutto qui
Rispondi