Anolis Carolinensis - illuminazione

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
alecap
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:15 pm
Località: Roma

Buongiorno a tutti,
sto allestando un terrario (misure 50 x 40 x 80h) per ospitare un trio di Anolis Carolinensis, il terrario è in vetro, substrato composto da uno strato di argilla espansa e torba, piante vere già inserite (Pothos – Fittonia – Helexine - Anthurium), mi sono però letteralmente bloccato riguardo l’illuminazione (il faretto spot è già presente quindi parlo solo di UVB) e vorrei chiedere il vostro consiglio, le ipotesi sono tre, in ogni caso le lampade andranno posizionate esternamente e poggiate sulla parte superiore del terrario fatta in rete metallica :

Ipotesi 1
2 Tubi fluorescenti, repti glo 5.0 e repti glo 2.0 della exoterra, sono da 15w e lunghe 45 cm pertanto coprirebbero quasi l’intera lunghezza della teca però ci sarebbe bisogno di un po’ di fai da te (cosa in cui sono negato) per un alimentatore elettronico e per adattare dei riflettori in alluminio e non disperdere luce

Ipotesi 2
Compact top Small della exoterra (lungo sempre 45 cm) su cui è possibile installare in modo orizzontale due compatte fluorescenti da 26w (quindi wattaggio maggiore rispetto alla prima ipotesi) e nello specifico Reptile UVB 100 (che da quanto ho capito sono nuove rispetto ai neon della prima ipotesi) e Natural light, sarebbe la soluzione più comoda in quanto non ci sarebbe bisogno del fai da te, ma ho dei dubbi dovuti al fatto che praticamente circa metà teca sarebbe irradiata da una natural light e l’altra metà dalla Reptile UVB, insomma mi dai l’idea che sia meno uniforme rispetto ai tubi suddetti

Ipotesi 3
Le stesse lampade compatte dell’ipotesi due installate questa volta in maniera verticale su dei portalampada della exo terra (light dome), in questo caso penso che il cono di luce sia ancora più ristretto della seconda ipotesi però anche qui non ci sarebbe bisogno del fai da te e in più la porzione della griglia di aerazione occupata dall’impianto di illuminazione sarebbe minore visto che il diametro di ciascun portalampada è di 14 cm

Insomma io preferirei la terza ipotesi però non so se sia sufficiente per soddisfare le esigenze degli ospiti (animali e piante ).

Grazie in anticipo per i vostri pareri.
Rispondi