Aiuto geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
valtotek
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 01, 2015 6:47 pm

ho un geco leopardino ormai da 1 anno e 2 mesi ma ha la zampa anteriore sinistra gonfia cosa posso fare ?
Allegati
20151130_194507.jpg
20151130_194507.jpg (1.98 MiB) Visto 5374 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Sul muso che ha la muta? L'unica cosa che puoi fare e portarlo da un veterinario specializzato in rettili il piu presto possibile
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
valtotek
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 01, 2015 6:47 pm

nono non la muta guarda bene la zampa sx che e' gonfia e la muove anche male ma ho guardato e non ha nessuna ferita..
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

No scusa ha qualcosa che non va la faccia di quel geco. la zampa se la guardi bene ha ancora la muta attaccata domani al volo dal veterinari!!!! Non aspettare altri giorni
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
valtotek
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 01, 2015 6:47 pm

e se non riesco a portarlo per problemi economici ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Non ti prendevi un geco, scusa se ti rispondo da arrabbiato ma prima di prendere gli animali bisogna pensarci bene perche' sono animali non giocattoli!!!
Prendi un cottofiok inumidito e tiragli via tutta la muta delicatamente.
Come lo stai stabulando?
Temperature
Tane
Ciotole etc
Stai fornendo calcio?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io prima ti chiederei di fargli qualche altra foto, perchè la testa ha qualcosa che non va, ma magari è solo qualche riflesso strano.

La zampetta sembra anche a me gonfia, ma non si capisce bene, comunque sia, se è davvero gonfia, occorre un medicianle/antibiotico che sicuramrnte non ti possiamo prescrivere noi.

Quella bestiola da quel che si vede, ha almeno bisogno di un bagnetto in acqua tiepida, mi raccomando, non più di 35° per aiutarlo a togliersi la muta, perchè altrimenti rischia cancrene alle dita o di diventare cieco (se è muta quella che ha in testa).

Qui siamo tutti amanti di questi animaletti, quindi è normale che se sembra che lo stai trascurando ce ne abbiamo a male, ma spero non sia questo il caso.

Comunque sia, una visita dal veterinario costa sulle 50/60E, non far morire il tuo animale per una cifra del genere...
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Concordo con te fabius
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Lo so Mirko, questo perchè siamo legati emotivamente alle nostre bestiacce, e a me vedere anche quelli di altri in certe condizioni, mi fa stare male.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Non e solo quello fabius il discorso e che ce molta disinformazione e a volte si fa presto a sbagliare con animali come i leo che pur essendo gechi da neofiti hanno bisogno di piccole attenzioni fondamentali per la loro crescita e salute quello che voglio far capire io a questo ragazzo e anche a chi vorra' in futuro allevare gechi come qualsiasi altro animale che se non ci sono dispobilita' economiche per poterli curare se hanno qualche problema e meglio non prenderli.
Che poi a me dispiace anche "sgridarli" ma alla fine se soffrono loro soffro anche io. I veterinari come ben sai si prendono un sacco di soldi per curarli non poterlo curare a volte vuol dire farlo morire e non mi sembra il caso tutto qua.
Scusate se mi sono sfogato
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì hai ragione.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao valtotek hai aggiornamenti della geca?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi