terrario naturalistico

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Ciao a tutti, avrei intenzione di usare il mio terrario piu grande(exo terra 90x45x90), che non ho mai usato, per metterci i miei ciliatus insieme (ovviamente non piu di 1 maschio). Avrei intenzione di allestirlo in modo naturalistico , ho gia trovato molti spunti in internet ma non ho trovato cosa sarebbe adatto usare come sfondo del terrario per fare in modo che le piante si arrampichino e si fissino (photos,filodendro,etc), personalmente pensavo alla fibra di cocco, voi cosa dite?
M3tt
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 01, 2016 6:46 pm

Se vuoi mantenere il substrato pulito oltre ad una bella colonia di T. tomentosa che guasta mai potresti usare la torba di sfagno, che con il pH leggermente acido aiuta ad evitare la formazione di muffe.
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Va bene per il substrato, ma a me interessava sapere in particolar modo cosa usare da mettere come sfondo sulla parete posteriore

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

M3tt ha scritto:Se vuoi mantenere il substrato pulito oltre ad una bella colonia di T. tomentosa che guasta mai potresti usare la torba di sfagno, che con il pH leggermente acido aiuta ad evitare la formazione di muffe.
Come mai mi consigli questo insetto? Se Intendi proprio lasciarlo libero nel terrario immagino abbia una funzione tipo di spazzino giusto?

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
M3tt
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 01, 2016 6:46 pm

Si esatto sono onischi che aiutano molto a non lasciare residui organici (feci, resti di insetti ecc.). Come sfondo l'importante è metterci degli sfondi 3D tipo pareti rocciose o simili
Xv12commander
Messaggi: 24
Iscritto il: lun ott 20, 2014 8:52 pm

Interessante , grazie! Li prenderó da redbug. Invece per lo sfondo ne ho gia uno 3D roccioso ma è in polistirolo e io vorrei che le piante si arrampicassero quindi credo sia il caso di toglierlo e di mettere dei pannelli in fibra di cocco , cosa ne dite?

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao io ti consiglio di farteli gli sfondi 3d e una stupitadata farli basta avere voglia e tempo:-) con una 20ina di € te la cavi alla grande e ne puoi anche fare piu di uno.

Io uso:
Lastra di poliuretano espanso, cutter ,silicone per bagni antimuffa e antiodore o colla a caldo (per incollare i pepezzi di polouretano sullo sfondo) colla per piastrelle kerakol h40, acquarelli, e infine flatting a base d'acqua o plastivel,fai asciugare bene tutto per una settimana e poi metti in terrario
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
ale.rosi2
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 21, 2015 8:19 am

Per la scelta dello sfondo:
Devi deciderti su 4 cose: in primis cosa serve al tuo animale , credo che per i ciliatus vadano bene sia sfondi 3D che fondi " fibrosi " come la fibra di cocco.
Poi come seconda cosa la tua manualità per fare uno sfondo
nel senso che farlo 3D sarà più difficile che stendere sul vetro la fibra e incollarla.
Punto terzo il prezzo io sinceramente come prezzo tra sfondo 3D fai da te e fibra di cocco non so quanto cambi ma questo punto è per farti riflettere che c'è anche un altro sfondo chiamato xaxim che sarebbero felci ,fatte tipo a fibra di cocco che se hanno le giuste condizioni di umidità e di luce escono direttamente dallo sfondo ma questo sfondo che è il top dei top degli sfondi , e secondo me il migliore il commercio, costa un occhio della testa.
Punto quattro per molte persone questo punto non esiste ma a me che piace ricreare l'ambiente lo tengo molto in considerazione l'attaccamento delle radici delle piante epifite o rampicanti allo sfondo, che nel caso del 3D è difficile e lo sfondo non si impegna d'acqua quindi non può dare un apporto idrico per la lunga durata al contrario degli sfondi " fibrosi " a cui le radici penetrano negli sfondi e si impegnano d'acqua.
A me entusiasma di più un terrario con sfondi "fibrosi "
Perché con le piante vedi man mano che il terrario cresce.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao ale e vero i naturalistici sono molto piu belli pero' e anche vero che gli devi stare molto piu dietro di uno sterile non so se mi spiego ce io l'avevo fatto con substrato di terra photos e sanseveria ma dopo 2 giorni mi e morto tutto e ho optato per la vegetazione finta che fa un po schifo da vedere ma fa il suo sporco dovere :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
ale.rosi2
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 21, 2015 8:19 am

Mirko ma Xv12commander ha chiesto uno sfondo per un naturalistico, non per uno sterile quindi credo che abbia tempo da dedicargli se no lo avrebbe fatto sterile, no?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si si era giusto per fargli capire come funzionano le due cose poi chiaro ognuno fa come si trova piu comodo :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi