Ciao a tutti!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Buona sera!!! Qui inizia il freddo e il meteo ha messo neve; qualche anno fa non ci fu corrente per più giorni e mi sono posta una domanda: se va via la corrente come posso fare per riscaldare la teca della bestiola? A voi è mai successo? Grazieee :)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Immagine
La crescendo alla grande!!! :D

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Molto bella :)

Io sono appassionato di pc, e quindi ho preso l'abitudine di mettere dei gruppi di continuità per preservarli dai picchi e sbalzi di corrente, potresti pensare a qualcosa del genere, ovviamente ti basterebbero quelli più economici dato il risibile consumo del riscaldamento della teca.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Grazie mille!!! Guarderò su internet. Non si sa mai, se poi succede qualcosa mi dispiacerebbe non poter far niente!!!! Poi mi chiedevo un altra cosa; ormai sono 2 mesi che la bestiola è con me e ho imparato a conoscerla e a capire il suoi comportamenti e atteggiamenti quando interagiscono con lei (quando le do il cibo o apro e chiudo la teca per cambiare l'acqua o pulire i bisogni)! So che non vanno maneggiati più di tanto e infatti non lo faccio quasi mai, solo quando le pulisco la teca e qualche volta ma raramente quando la vedo tranquilla che mi osserva. Ma allo stesso modo voglio che si abitui ad essere mareggiata o almeno che sia tranquilla. Lei si agita un pò ma poi sta tranquilla, penso sia normale. È un loro comportamento, la vostra esperienza a riguardo come è stata?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ci sono da tutti i prezzi, io che sono un fanatico ho quelli della APC, ma costano un occhio della testa, ci sono marche meno blasonate che li producono e solo per il riscaldamento del terrario sono pure troppo ;)

Finchè il geco è tranquillo, non ci sono problemi, quando inizia a diventare irrequieto, è meglio rimetterlo nel terrario.
Devo confessare che anche io ci "gioco" spesso, a parte ora che è in bruma e preferisco lasciarlo in pace.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

A proposito di Bruma, io avendo la bestiola da poco non gliel'ho fatta fare, aspetterò il prossimo inverno. Sapresti spiegarmi come fare? Ho letto su internet a riguardo ma preferisco farmelo spiegare da qualcuno che ha già messo in pratica.:)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Semplicemente bisogna partire con una settimana di dieta in modo che evacui tutto quello che ha nello stomaco, poi si fa scendere gradualmente la temperatura fino ad arrivare sui 18°.
A me hanno insegnato di abbassarla di 2° ogni 2 giorni, quindi se normalmente sei a 30° giorno e 26° notte, passi a 28°-24° dopo 2 giorni 26°-22° ecc.

Ovviamente non gli va più dato da mangiare, ma siccome non è un letargo in cui dorme, gli va sempre lasciata a disposizione sia l'acqua che il tappino col calcio.
Io ho notato che il mio fa fatica a fare la muta durante la bruma, nel caso bisognerà aiutarlo.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

E quando è il periodo giusto per iniziare a preparare tutto per la Bruma?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Dipende da dove abiti, se inizia a fare freddo...
Io ho iniziato con la settimana di dieta a inizio dicembre, quindi per Natale Seth era già in bruma.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Buonasera! :) io abito in provincia di Siena e si, fa abbastanza freddo in inverno! Quest'anno non mi sono informata bene in tempo ma provvedo per la prosisma volta! E quanto dura la Bruma? Per abbassare la temperatura del terrario gradualmente come consigli di fare?
Altra cosa, ho notato che questa volta per fare la muta sono passati più dei precisi 15 giorni di sempre, tra qualche giorno la farà e sono passati 25 giorni dalla scorsa muta, la bestiola ha 7 mesi quindi penso sia normale, si sta avviando ad essere adulta vero? ...di star bene sta bene! :D

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, verso 1 anno è adulto, ora è subadulto.

Quando sono baby fanno le mute con più rapidità (crescono e hanno un metabolismo più veloce), comunque l'importante è che quando la fa la fa bene.

Per la bruma a me dissero di passare da 30° giorno e 26° notte a 30G-24N, dopo 2 giorni 26G-22N dopo altri 2 giorni 24G-20N e via via fino ad arrivare a 18° fissi.
In sostanza abbassi di 2° ogni 2 giorni.
Rispondi