Baby ciliatus che ''spariscono''

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Rubio
Messaggi: 30
Iscritto il: ven gen 23, 2015 11:54 pm

Buongiorno a tutti, ho una coppia di ciliatus in un terrario con piante vere e terra da un paio d'anni; per quanto riguarda la riproduzione e la deposizione delle uova ho sempre lasciato che ''la natura facesse il suo corso'', quindi quando la femmina voleva deporre lo faceva in uno dei vasetti in cui ci sono le piante vere e dopo un po' mi ritrovavo i baby appesi ai vetri del terrario e quindi li levavo e li mettevo in un'altro terrario.
L'anno scorso è andato tutto benissimo e mi sono schiusi 6 baby. Quest'anno invece ogni tanto mi ritrovo delle uova (per ora ne ho trovate 5) schiuse ma non trovo i piccoli, dal terrario non possono scappare e dentro non ci sono (ogni volta che trovo un uovo schiuso passo ore a setacciare tutto il terrario alla ricerca).
E' possibile che siano gli adulti che li mangiano appena nati? Non so davvero come spiegarmi questo fenomeno, è come se sparissero nel nulla...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rubio ha scritto:Buongiorno a tutti, ho una coppia di ciliatus in un terrario con piante vere e terra da un paio d'anni; per quanto riguarda la riproduzione e la deposizione delle uova ho sempre lasciato che ''la natura facesse il suo corso'', quindi quando la femmina voleva deporre lo faceva in uno dei vasetti in cui ci sono le piante vere e dopo un po' mi ritrovavo i baby appesi ai vetri del terrario e quindi li levavo e li mettevo in un'altro terrario.
L'anno scorso è andato tutto benissimo e mi sono schiusi 6 baby. Quest'anno invece ogni tanto mi ritrovo delle uova (per ora ne ho trovate 5) schiuse ma non trovo i piccoli, dal terrario non possono scappare e dentro non ci sono (ogni volta che trovo un uovo schiuso passo ore a setacciare tutto il terrario alla ricerca).
E' possibile che siano gli adulti che li mangiano appena nati? Non so davvero come spiegarmi questo fenomeno, è come se sparissero nel nulla...
Ciao, sì il cannibalismo è normale in questi gechi, probabilmente anche lo scorso anno i piccoli saranno stati più di 6.
Rispondi