Quanto tempo ha?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
roze
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 14, 2017 3:59 pm

Salve ho comprato questo geco leopardino da un negozio. Mi hanno detto che è piccolo è lungo circa 14cm compresa la coda.
Secondo voi quanto tempo ha?
Allegati
IMG_1801.JPG
IMG_1801.JPG (2.03 MiB) Visto 5588 volte
IMG_1856.JPG
IMG_1856.JPG (1.99 MiB) Visto 5588 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Dalla stazza non direi che sia piccolissimo, stimerei sui 5 mesi, ma mi posso basare solo sul mio.

Da quello che vedo posso dirti che è bello in forma.

Giusto per stare tranquilli, dicci un pò come lo allevi (cibo, terrario ecc.) :)
roze
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 14, 2017 3:59 pm

Da mangiare do grilli e camole della farina diciamo metà e metà. Do della carota sia ai grilli che alle camole e le camole le spolvero di calcio e D3. Acqua sempre a disposizione.
No tappetini riscaldanti o luci, substrato fibra di cocco.
Io la trovo bellissima :-)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Anche i grilli vanno spolverati, specialmente ora che è piccolo/a.

Come la tieni la temperatura nel terrario se non hai tappetini, coi cavetti?

La tana umida?

Ti consiglio anche:
Lascia un tappino con dentro calcio (senza D3) sempre a disposizione dell'animale
Comprati le vitamine Reptivite della ZooMed, da dare 1 volta al mese invece che spolverare le prede con calcio spolvera con quello.
Ora che non è adulto mangerà anche tutti i giorni, poi passerà a uno sì e uno no, ma non dare la D3 più di 3/4 volte a settimana, quindi per alcuni pasti spolvera solo col calcio
Puoi prendere anche le Locuste, sono ottime e in più a differenza dei grilli non cantano

Che Morph è?
roze
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 14, 2017 3:59 pm

La tana umida solo quando è in muta, ho paura di muffe dannose....
Il morph blizzard è Tortora chiaro con lievi spolverate gialle ai lati.
Temperatura ambiente. No cavetti no tappetino
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ma dove abiti, nel deserto?
Come fai a dargli i 30° di cui abbisogna durante il giorno?

La fibra di cocco non fa muffe, puoi stare più che tranquilla.

Mi sembrava un blizzard, ma non essendo un esperto di morph ho preferito non dire castronerie XD
roze
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 14, 2017 3:59 pm

Rozë è lei, io sono Sergio :-D e vivo a milano
Allegati
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg (1.2 MiB) Visto 5577 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Allora Sergio, se fossimo in estate, ti direi che potrebbe stare senza problemi a temperatura ambiente, ma siccome non siamo neppure in primavera, ti cosiglio un tappetino riscaldante e termostato, in quanto la Temperatura nel terrario zona calda deve essere a 30° il giorno e 26° la notte.

Non è un'opzione se vuoi che stia bene.

P.S.
A vederla così mi sa che potrebbe avere anche qualche mese in più, tipo 8.
roze
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 14, 2017 3:59 pm

Ok andro a comprarlo
grazie
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, direi che è una cosa fondamentale, io ti consiglio il tappetino riscaldante da attaccare alla base del terrario (esterno) se ne hai uno in vetro come gli exoterra.
Altrimenti dovrai metterlo dentro, ma occhio che sono bestiole che scavano e quindi devi frapporre qualcosa in modo che non ci vadano a contatto, in quanto percepiscono il calore ma non si accorgono se si stanno ustionando, portandoli anche a gravissime ferite.

Il tappetino (o anche i cavetti riscaldanti vanno bene) va preso in base alla grandezza del terrario e alla tipologia e spessore del substrato, e deve coprire almeno 1/3 della base, nel mio caso però non era abbastanza potente da arrivare alla T giusta e ho aggiunto una pietra riscaldante (exoterra), che per precauzione oltre ad avere il suo termostato interno, l'ho comunque collegata al termostato (col tappetino), obbligatorio pure lui per monitorare e regolare la temperatura.

Se sei di Milano, c'è RedBug che è relativamente vicino.

Non prendere lampade, i gechi leopardino assorbono il calore da sotto, perchè sono animali notturni e in natura vanno sulle rocce scaldate dal sole, per quello sono emglio i tappetini o i cavetti (o le rocce riscaldanti che godono proprio), guarda il mio Seth come se la gode la sua pietruzza riscaldante:

Immagine
Rispondi