muta parziale helpp!!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

ciao!! il mio gechetto di circa 7 mesi sta facendo la muta, ma ci sta mettendo troppo! ha cominciato circa 3 giorni fa iniziando dalla pelle del collo ma ancora rimane pelle sulla maggior parte del dorso, sulla coda e un po' sulla testa! la tana umida è ben umida (fa condensa, ci sono goccioline sulle pareti) e ieri ho provato anche col bagnetto con acqua tiepida e camomilla ma non ha gradito molto allora gli ho bagnato un po' io la testa e le altre parti ma ancora sta facendo fatica!
di staccargliela manualmente non credo proprio sia il caso, anche perchè, soprattutto sulla coda, la pelle sembra quasi non esseri ancora staccata, che fareee?? possibili carenze nutrizionali? corro dal vet? !*help*! !*help*! !*help*!
grazie ^^
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ora non ricordo, mangia solo tarme della farina?
Se sì, gli dai 2 volte al mese le vitamine (Reptivite della Zoomed)? Se gli dai anche altri insetti le vitamine 1 volta al mese.

Ovviamente non vuole fare il bagnetto, ma devi insistere, tienicelo un pò, l'acqua non deve essere troppo alta, mettilo dentro un contenitore col tappo così non può scappare e occhio alla temepratura.
Dopo il bagno prendi un cotton fiocc e delicatamente cerca di togliergli la pelle morta.
Se non riesci perchè hai paura, ovviamente va portato dal veterinario perchè la pelle morta va tassativamente tolta, perchè può portarre alla necrosi dei tessuti sottostanti.
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

principalmente sì mangia tarme della farina, recentemente ha mangiato un po' di camole del miele, tutte spolverate con calcio e d3, mentre le vitamine no, vedrò sicuramente di provvedere.
provo anche domani col bagnetto sennò lunedì dal vet...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

L'ho fatto anche io un paio di volte, dopo il bagnetto aiutandoti con un cotton fiocc, è impossibile che non riesci a togliergli la pelle morta, ritenta e vedrai che viene via.

Occhio alle camole del miele, non più di 2 al mese ;)

Le vitamine prendi le Reptivite della Zoomed, sono le migliori e quelle più raccomandate.
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

okok ora provo, anche se nella parte posteriore del dorso e nella coda sembra quasi non essersi ancora staccata la pelle! speriamo bene, son tanto preoccupata D:
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Fammi sapere se sei riuscita, magari postaci anche una foto per capire com'è la situazione.
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

allora, ho provato ora e sono riuscita con abbastanza fatica a levargli quella del capo, anche se è rimasto un pezzettino su occhio/narice, era difficile andare a inumidire e poi togliere la pelle in quel punto (occhi/narici) e lui cominciava a starnuticchiare (probabilmente perchè ci andava qualche gocciolina) e allargare la bocca (??). per il resto del corpo, soprattutto il dorso non ce l'ho proprio fatta perchè dovrei proprio tirargliela io, non viene via facilmente, ho finito solo una zampetta anteriore mentre il resto rimane abbastanza adeso poi mi sembrava abbastanza stressato quindi ho smesso.
insisto e strappo con (relativa) forza? ora ridimensiono le foto e le posto
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

eccolo, piciulino :(
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (221.02 KiB) Visto 6653 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, lo devi aiutare, le dita sono un pò rognose, ma è indispensabile che lo aiuti.

Puoi anche provare a chiuderlo dentro ad un tapperware con dello scottex bagnato, ma lasciacelo per un pò.

Mi raccomando, se non riesci, vai dal veterinario ma non tergiversare e prova a risolvere il prima possibile.
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

ciao! scrivo di nuovo qui tant stesso geco, problema collaterale: da quando abbiamo finito la muta (gliel'ho levata tutta io....!), cosa che lo ha abbastanza toccato, non mangia (ora da più o meno una settimana) ed è molto pallido, come se stesse nuovamente facendo la muta, come lo posso aiutare? essendo un enigma inoltre credo abbia un po' diproblemi che stavo notando da un po' cme difficoltà di predazione, si prova ad arrampicare sulle pareti della teca...sindrome enigma? allego foto
Allegati
DSC_0083.JPG
DSC_0083.JPG (1.18 MiB) Visto 6634 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, sembra che stia per rifare la muta, e da sub adulti la possono fare anche 2 volte al mese.

C'è stato un abbassamento delle temperature e questo può incidere sull'appetito.

Comunque a me sembra magro sto geco, dammi un pò qualche informazione, come lo nutri, gli hai mai fatto un esame delle feci?

Se ti sembra stressato, e può esserlo, non guardarlo neppure per un paio di giorni almeno.
beatrice.masini
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mar 18, 2017 8:52 pm
Contatta:

si ha fatto nuovamente la muta, anche stavolta l'ho dovuto aiutare io ma era quasi completamente staccata quindi è stato molto meno faticoso. ora però ancora non mangia è veramente magrissimo, poco attivo e sta quasi sempre dentro la tana. io di solito gli do quasi solo tarme della farina, con repti calcium ora anche repti vite, a volte camole del miele ma mai grilli o locuste (in verità...mi fanno un po' schifo! ovviamente se necessario supererò questo blocco...ma possibile si lasci morire di fame perchè non gi piacciono più le tarme della farina?) sabato viene la veterinaria, speriamo bene, perchè è veramente tanto esile... :S
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, il veterinario è la scelta migliore, se riesci portagli un campione di feci da fargli analizzare.
Il calcio con D3 mi raccomando, e le vitamine non esagerare, massimo 2 volte al mese.

Guarda, il mio non voleva mangiare i caimani, non c'è mai stato verso, anche dopo 2 settimane di dieta non ne voleva sapere, quindi secondo me è possibile che se non vuole le tarme della farina, non le mangia.

Le camole del miele le mangia? Purtroppo più di 2 al mese è meglio non dargliene.

Il mio si fionda sui grilli e locuste, se decidi di darglieli, prima devi staccargli le zampe posteriori perchè potrebbero ferirgli la bocca/gola.

Spero che il veterinario trovi una soluzione, tienimi aggiornato e speriamo bene.
Rispondi