Leopardino costipato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Dopo la muta della scorsa notte, l'olio (ho preferito quello di semi di girasole) di questa mattina, i bagni e i massaggi di oggi pomeriggio.. stasera mi sono deciso a metterlo in un ambiente totalmente sintetico. Tana umida, ciotole, carta bianca e tane calde di cartone.
Mi ha fatto aspettare solo mezz'ora e mi ha regalato questa bellissima cacchetta.
Non sembra affatto un problema dovuto al carbonato di calcio e secondo me grande merito va all'olio.

Immagine

Grazie Manu e grazie Baustar!

Adesso quanto aspetto prima di dare delle blatte?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

OTTIMO! :)

Ora attendi un paio di giorni, così vedi se deve liberarsi di altro materiale (cosa possibile se era effettivamente costipato), poi puoi ricominciare a dargli da mangiare, magari partendo con prede non troppo grandi, così le smaltisce meglio ;)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Questa notte ha defecato nuovamente, senza urati. Ho provato con una tarma bianca stamattina a stimolarlo. L'ha mangiata, ma non è molto attivo.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ma non potrebbe essere anche il fatto che siamo quasi in autunno? Lo dico per il fatto di essere poco attivi, io le ultime due settimane ho notato un cambiamento in tutti i miei gechi.. .mangiano meno, la maggior parte del tempo anche di notte stanno rintanati... non so se sto dicendo una cavolata....

Ciao :)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

E' anche quello, ma non solo. Il leopardino che mi è arrivato da poco sta facendo fuori tutte le mie riserve di cibo. L'altro si nota che ha qualcosa che non va.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Mawl ha scritto:Dopo la muta della scorsa notte, l'olio (ho preferito quello di semi di girasole) di questa mattina, i bagni e i massaggi di oggi pomeriggio.. stasera mi sono deciso a metterlo in un ambiente totalmente sintetico. Tana umida, ciotole, carta bianca e tane calde di cartone.
Mi ha fatto aspettare solo mezz'ora e mi ha regalato questa bellissima cacchetta.
Non sembra affatto un problema dovuto al carbonato di calcio e secondo me grande merito va all'olio.

Immagine

Grazie Manu e grazie Baustar!

Adesso quanto aspetto prima di dare delle blatte?
Beh insomma. gli urati in questa foto sono ENORMI! si vede che accumulava da un bel po' di tempo!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

10 giorni di urati.. direi :D
Poco fa ha fatto le feci piú chiare, quelle post muta. A questo punto è sbloccato sicuro era in muta la sera prima di sbloccarsi.
Ha perso 2 grammi, è passata da 51 a 49. Misurata prima e dopo le feci.
Ho messo 10 tarme in ciotola, se ha fame mangia.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Convengo con Gabri (aspettavo una tua risposta per esserne certo :D).
Hemm, ma hai letto quello che ho scritto!? Aspetta un paio di giorni a nutrirla, potrebbe avere ancora del materiale nell'intestino di cui deve liberarsi, tanto 2 giorni non la faranno sicuramente morire di fame anche se è qualche giorno che non mangia.
Se invece ha già liberato tutto pace, ma perché rischiare?

Inoltre ti ho detto di partire con poco cibo e tu gli proponi 10 tarme!? Se proprio dovevi dare del cibo, ne bastavan 2-3 per vedere se aveva già appetito.
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Scusa, con sicurezza ha espulso materiale ingerito la sera prima della prima scarica post costipazione. Ciò sta a significare che è tutto libero. Le prime feci le ha fatte 2 giorni fa ed ho aspettato prrma di proporre cibo. Non ha ancora mangiato, le tolgo, non era per non seguire i consigli, anzi, lo avete salvato. Ci siamo solo fraintesi.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ora non si vede più si vede che era tipo lo stomaco perché aveva appena mangiato :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Scusa, con sicurezza ha espulso materiale ingerito la sera prima della prima scarica post costipazione. Ciò sta a significare che è tutto libero. Le prime feci le ha fatte 2 giorni fa ed ho aspettato prrma di proporre cibo. Non ha ancora mangiato, le tolgo, non era per non seguire i consigli, anzi, lo avete salvato. Ci siamo solo fraintesi.
Non capisco come fai ad esserne certo, comunque va bene, speriamo sia realmente sbloccato al 100% :)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Ha fatto la cacca grigiolina della muta.. la muta era l'ultima cosa che aveva mangiato, non aveva molto altro di cui liberarsi. Ho deciso vedendola sempre letargica di alzare un po' le temperature. Misurata con termometro nel punto piú alto 34°C. Poi ovviamente ha diversi punti meno caldi fino alla temperatura ambiente attuale di 26 gradi. Noto da quando ho alzato la temperatura che è molto piú attiva e spesso si appoggia col ventre al suolo dove si toccano i 34 gradi. Ieri dopo una giornata a queste temperature ha mangiato 3 tarme e oggi una blatta. Sembra stare bene.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ottimo ;)
Beh ovvio che sia più attiva con un punto a 34°C :)
Raffael90
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 21, 2020 2:58 pm

Salve,a luglio ho acquistato un geco leopardino femmina penso che avesse solo qualche mese era grande quanto un mignolo ..ha sempre mangiato ed è sempre stata molto attiva ora sono almel una decina di giorni che non mangia sto provando con blatte,vermi,grilli ecc ho notato che sotto la pancia ha fatto come una macchia rossa e si è gonfiata haha come una pallina sul laterale della pancia ho letto che potrebbe essere incinta o costipata,lei sta in una teca insieme ad un altro geco maschio
Allegati
20200212_175846.jpg
20200212_175846.jpg (1.93 MiB) Visto 3461 volte
20200212_175916.jpg
20200212_175916.jpg (1.99 MiB) Visto 3461 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, il geco è piccolo, così piccolo che non sono nemmeno sicuro si possa definire il sesso con certezza, almeno non da queste foto e non da chi non ha un po' di esperienza in merito.
Dalle foto si capisce veramente poco, ma se ci sono strani gonfiori, non mangia e non defeca io la farei visitare da un veterinario specializzato in esotici.
Rispondi