Curiosità sugli organi che si intravedono nell’addome del geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Salve a tutti! Ho notato nell’addome del mio geco adulto femmina, uno strano piccolo organo ovale tendente al rosso (un mese fa non era così rosso ed evidente) potrebbe essere il fegato? Non vorrei preoccuparmi inutilmente....ma sono anche curiosa di sapere cosa sia e mi piacerebbe conoscere un po’ l’anatomia di queste bestiole, spero non sia nulla di cui preoccuparsi, grazie in anticipo a chi saprà rispondermi :D
Allegati
D1D51640-C15B-45AC-9236-E09818A87E0D.jpeg
D1D51640-C15B-45AC-9236-E09818A87E0D.jpeg (1.87 MiB) Visto 2504 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, non è il fegato sono follicoli, ovvero ovuli pronti ad essere fecondati.
Prima non li vedevi perché le femmine in inverno non ovulano.
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Grazie mille per l’informazione, aggiungo una cosa che è sorta da poco, dopo l’esame delle feci è risultata positiva a ossiuri e a breve comincerà il trattamento con il panacur dosato dal veterinario, mi sorge un dubbio, dovrei collocarla in una teca sterile momentaneamente? Ho un grande terrario con fibra di cocco come substrato e (non so) i parassiti potrebbero infestare l’ambiente circostante? In poche parole, dovrei buttare la terra e sanificare tutto? Purtroppo non trovo molto a riguardo sui forum e non riesco a trovare la risposta che mi serve e sono abbastanza stressata per la questione: curare parassiti-costipazione-problemi dovuti ai parassiti-terrario da ripulire completamente(?)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì metti il geco in terrario sterile, con fondo di carta e il cibo sì sì potrebbe contaminare, ma solo nel terrario, quindi se li mangerà per cui non sarà un problema.
Per l'attuale terrario sì, sarebbe bene pulire e sterilizzare tutto.
Rispondi