PRIMO RETTILE... QUELE PRENDO??

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
DiamianoFiorentin
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 09, 2020 8:34 am

Ciao a tutti... Sono un ragazzino di 15 anni che vorrebbe avvicinarsi al mondo dei rettili ma sono ancora indeciso su quale animale sia quello giusto per me. Starei cercando un animale particaolare e bello esteticamente. All'inizio pensavo di prendere un camaleonte (animale stupendo che ho sempre adorato), ho capito quanto sia complicato da mantenere e non mi preoccupa questo ma sono molto preoccupato dal fatto che ho sentito che non lo dovrei maneggiare spesso (anzi, quasi mai)... È vero? Se si, forse sarebbe meglio cambiare animale... Magari un pitone reale? Ho sentito che sono molto docili e ottimi per chi vuole approcciarsi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

DiamianoFiorentin ha scritto: mar giu 09, 2020 8:52 am Ciao a tutti... Sono un ragazzino di 15 anni che vorrebbe avvicinarsi al mondo dei rettili ma sono ancora indeciso su quale animale sia quello giusto per me. Starei cercando un animale particaolare e bello esteticamente. All'inizio pensavo di prendere un camaleonte (animale stupendo che ho sempre adorato), ho capito quanto sia complicato da mantenere e non mi preoccupa questo ma sono molto preoccupato dal fatto che ho sentito che non lo dovrei maneggiare spesso (anzi, quasi mai)... È vero? Se si, forse sarebbe meglio cambiare animale... Magari un pitone reale? Ho sentito che sono molto docili e ottimi per chi vuole approcciarsi.
Ciao e benvenuto nel forum.

Premesso che i camaleonti sono animali particolarmente sensibili e facilmente stressabili, in generale il rettili NON amano il contatto umano e preferiscono essere lasciati in pace nel loro terrario. Poi ci sono rettili che ci tollerano un po' di più e altri un po' di meno.
Appunto il pitone reale, piuttosto del geco leopardino o del drago barbuto, sono rettili abbastanza tolleranti, questo però non vuol dire che vadano manipolati tutti i giorni.
Se cerchi animali con cui avere un'interazione, cambierei proprio categoria di animali, mammiferi o alcuni uccelli sono molto più adatti a questo tipo di approccio.
DiamianoFiorentin
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 09, 2020 8:34 am

Manu ha scritto: mar giu 09, 2020 9:28 am
DiamianoFiorentin ha scritto: mar giu 09, 2020 8:52 am Ciao a tutti... Sono un ragazzino di 15 anni che vorrebbe avvicinarsi al mondo dei rettili ma sono ancora indeciso su quale animale sia quello giusto per me. Starei cercando un animale particaolare e bello esteticamente. All'inizio pensavo di prendere un camaleonte (animale stupendo che ho sempre adorato), ho capito quanto sia complicato da mantenere e non mi preoccupa questo ma sono molto preoccupato dal fatto che ho sentito che non lo dovrei maneggiare spesso (anzi, quasi mai)... È vero? Se si, forse sarebbe meglio cambiare animale... Magari un pitone reale? Ho sentito che sono molto docili e ottimi per chi vuole approcciarsi.
Ciao e benvenuto nel forum.

Premesso che i camaleonti sono animali particolarmente sensibili e facilmente stressabili, in generale il rettili NON amano il contatto umano e preferiscono essere lasciati in pace nel loro terrario. Poi ci sono rettili che ci tollerano un po' di più e altri un po' di meno.
Appunto il pitone reale, piuttosto del geco leopardino o del drago barbuto, sono rettili abbastanza tolleranti, questo però non vuol dire che vadano manipolati tutti i giorni.
Se cerchi animali con cui avere un'interazione, cambierei proprio categoria di animali, mammiferi o alcuni uccelli sono molto più adatti a questo tipo di approccio.
Grazie mille della risposta :)... Adesso mi è più chiara la situazione ma comunque, nel caso comprassi un qualsiasi rettile, non ho nessuna intenzione di toccarlo ogni giorno o dargli fastidio, ma ero un po impaurito dal non poterlo tirare fuori dalla teca proprio mai... Mi ero indirizzato più verso i camaleonti perché so che hanno vita corta (5 anni) mentre un pitone reale, da quello che ho letto, può vivere fino ai 30 anni. Non è un po' troppo per una persona che si approccia per la prima volta a questo mondo? Insomma, un animale che vive così tanto va acquistato con sicurezza... Vivono davvero così tanto? Esistono altri esemplari simili che vivono meno?

Grazie mille
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21010
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

DiamianoFiorentin ha scritto: mar giu 09, 2020 8:52 am Grazie mille della risposta :)... Adesso mi è più chiara la situazione ma comunque, nel caso comprassi un qualsiasi rettile, non ho nessuna intenzione di toccarlo ogni giorno o dargli fastidio, ma ero un po impaurito dal non poterlo tirare fuori dalla teca proprio mai... Mi ero indirizzato più verso i camaleonti perché so che hanno vita corta (5 anni) mentre un pitone reale, da quello che ho letto, può vivere fino ai 30 anni. Non è un po' troppo per una persona che si approccia per la prima volta a questo mondo? Insomma, un animale che vive così tanto va acquistato con sicurezza... Vivono davvero così tanto? Esistono altri esemplari simili che vivono meno?

Grazie mille
Non capisco quale sia il problema con un animale longevo. Anzi, per come sono io detesto le specie che vivono poco, infatti non ho mai avuto camaleonti.
Rispondi