Dieta geco e dubia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ciao a tutti, ormai sto scrivendo un articolo al giorno ma tengo alla salute del mio gechino ahah
Ora gli sto dando sia grilli che tarme della farina come alimento principale più ogni tanto qualche vizietto. Come bachi da seta o locuste e una volta al mese una camola del miele, però I grilli mi danno problemi nell allevamento, scappano e puzzano, poi fanno rumore, volevo chiedere, posso usare le dubia come alimento principale al posto dei grilli contando che è ancora un baby di 2 mesi? Le dubia si arrampicano su superfici liscie? Perché tengo i grilli in un fauna box abbastanza alto dove è difficile che escano però sopra ha una griglia abbastanza larga, volevo sapere se potevo tenere la dentro le dubia senza il rischio che scappino, in caso scappino rischio un infestazione?
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Beh credo che le dubia siano una valida alternativa ai grilli e dubito possano arrampicarsi in superfici lisce.. ma se scappano loro e infestano puoi dire addio alla casa😂 per i grilli usa solo rete metallica, prima avevo una plastica e mi sono trovato 15 grilli che saltellavano beati in casa.. il puzzo è abbastanza sopportabile, poi se il box ha una buona aereazione non dovrebbero puzzare più di tanto.. per il rumore dei grilli io lo trovo rilassante e piacevole 😁
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Aia ho un ansia per sti insetti ahaha il problema è che i grilli oltre ad essermi fastidiosi mi fanno pure abbastanza schifo infatti ogni volta per far mangiare il geco sudo freddo, al contrario degli altri insetti con cui sono più a mio agio, però ho letto che le dubia sono abbastanza chitinose, può essere un problema? Sennò una dieta a base di tarme della farina con qualche baco da seta ogni tanto e integratore calcio d3 può funzionare senza ne dubia ne grilli?
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Beh se ti può consolare fanno abbastanza schifo anche a me i grilli (i miei stanno progettando un'uscita di massa per mangiarmi, ne sono sicuro 😅) ma se li prendi con le pinze non li tocchi neanche per sbaglio.. Beh un insetto troppo chitinoso credo possa essere causa di blocchi intestinali, e sicuramente bene non gli fa..io non ho mai provato le blatte ma da quanto so se esce una femmina gravida è la fine.. Ci sono allevatori che alimentano solo con tarme della farina ma sono anni e anni che allevano quindi sanno il fatto loro, io ti consiglio di continuare con i grilli e se proprio ti da noia il loro cantare c'è una specie che canta un po' meno (Sigillatus se non erro, ma fai attenzione che sono abili saltatori), poi se non sbaglio cantano solo i maschi quindi se vuoi un po' diminuire il rumore basta dar da mangiare prima i maschi lasciando le femmine per ultime (le femmine hanno quella specie di "coda" che coda non è xD)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le B. dubia sono un ottimo alimento per i rettili, alcune valutazioni dimostrano che a livello nutrizionale siano anche meglio dei grilli.
La chitina non è un problema, ovviamente tutto proporzionato all'animale che le mangia (una B. dubia giovane, avrà meno chitina di una adulta).
Inoltre, sono tra le blatte meno prolifiche, quindi anche in caso di fuga il rischio di infestazione è praticamente nulla a differenza di altre specie come S. lateralis.

Per cui se preferisci queste blatte ai grilli, puoi tranquillamente usarle :)
Rispondi