Temperatura notturna troppo alta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Poco tempo fa ho installato una compatta in terrario che tengo accesa dalle 8 di mattina alle 8 di sera (12h), ultimamente le temperature esterne si sono alzate e non di poco (31° ieri) ed ho notato che non riesco bene ad effettuare lo sbalzo termico tra giorno e notte. Ieri pomeriggio nel lato freddo ero a 26.3° e stamattina alle 7 era a 23.8°, un po' troppo rispetto ai 20° consigliati.. il terrario è in legno con sfondo 3d in polistirolo quindi trattiene bene il calore del giorno.. ho provato con il ventilatore ma cambia poco e nulla.. dovrei diminuire le ore di compatta oppure ancora è tutto nella norma?
Ancora non è piena estate e come immaginavo le temperature sono ben oltre i valori consigliati dalle varie schede di allevamento..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: ven giu 26, 2020 7:59 am Poco tempo fa ho installato una compatta in terrario che tengo accesa dalle 8 di mattina alle 8 di sera (12h), ultimamente le temperature esterne si sono alzate e non di poco (31° ieri) ed ho notato che non riesco bene ad effettuare lo sbalzo termico tra giorno e notte. Ieri pomeriggio nel lato freddo ero a 26.3° e stamattina alle 7 era a 23.8°, un po' troppo rispetto ai 20° consigliati.. il terrario è in legno con sfondo 3d in polistirolo quindi trattiene bene il calore del giorno.. ho provato con il ventilatore ma cambia poco e nulla.. dovrei diminuire le ore di compatta oppure ancora è tutto nella norma?
Ancora non è piena estate e come immaginavo le temperature sono ben oltre i valori consigliati dalle varie schede di allevamento..
Non ti preoccupare, se in piena estate la notturna è di 25°-26°C va bene comunque ;)
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Che temperatura massima possono sopportare? Sia diurna che notturna nella parte fredda, almeno non sto a romperti di nuovo tra qualche mese.. :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: ven giu 26, 2020 5:03 pm Che temperatura massima possono sopportare? Sia diurna che notturna nella parte fredda, almeno non sto a romperti di nuovo tra qualche mese.. :-D
In estate non ci sono grossi problemi, la zona fresca può rimanere anche a 28°C costanti, idem la notte.
Saranno un po' più agitati, ma non avranno problemi.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Ieri è arrivato a 28 nella parte fredda, secondo me in piena estate li supera e non di poco... purtroppo quasi tutte le stanze che ho a casa hanno più o meno la stessa temperatura.. ho paura che si arrivi abbondantemente sopra i 30.. stando al primo piano non posso nemmeno permettermi di dormire con la finestra totalmente aperta :( speriamo bene
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: lun giu 29, 2020 11:00 am Ieri è arrivato a 28 nella parte fredda, secondo me in piena estate li supera e non di poco... purtroppo quasi tutte le stanze che ho a casa hanno più o meno la stessa temperatura.. ho paura che si arrivi abbondantemente sopra i 30.. stando al primo piano non posso nemmeno permettermi di dormire con la finestra totalmente aperta :( speriamo bene
E' un geco di zone aride, in estate non fa di certo freddo.
Non ti preoccupare, passerà l'estate sono bestie coriacee.
Rispondi