Aiuto geco Leopardino, non mangia w

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Salve a tutti, uno dei miei gechi ha smesso di mangiare da due settimane . Già quando l'ho comprata aveva un grave problema allo stomaco e alla motilità intestinale, ma dopo una settimana e mezzo dal veterinario ha ricominciato a mangiare e a defecare.
Adesso si è presentato un nuovo problema .. ha smesso di mangiare di nuovo ma continua a defecare, anche se a volte fa solo pipi .
Inizialmente pensavo fosse la muta, o magari le uova, perché stava cominciando ad avere una pancia spropositata ,ed è passata una settimana nell'attesa che le tornasse fame . Ad oggi sono due settimane, ha fatto la muta in questi giorni , ma ancora non vuole saperne di mangiare . Era arrivata a pesare 59 grammi, ora è 56 grammi.
La sua dieta è di 3 pasti alla settimana , tre insetti, a volte due.
Non riesco a capire perché stia facendo così , so solo che perde peso nella coda , e la pancia si sgonfia molto lentamente . A qualcuno è capitato? Io non la sto forzando a mangiare , vedo che fa basking sotto alla lampada e passa tutto il tempo sopra alle tane a dormire
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Questa è la gechetta di cui parlo
Allegati
IMG_20200805_110227.jpg
IMG_20200805_110227.jpg (1.07 MiB) Visto 2196 volte
IMG_20200805_110306.jpg
IMG_20200805_110306.jpg (1.53 MiB) Visto 2196 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

3 gr non sono nulla.
Potrebbe aver smesso di mangiare per gli sbalzi termici.
Comunque se il problema persiste anche se i parametri del terrario sono perfetti (che dal post non mi sembra possibile capirlo), sarà il caso di ricontattare il veterinario.
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

30la parte calda e 26/27 quella fredda, la sera scende la parte fredda a 22/23 , ma con il caldo della settimana non riesco a farla andare più giù la temperatura. Il terrario è 120*60*60 con lampada uvb. Ormai sono due settimane, domani dovrebbe mangiare ma non sembra interessata a niente . Ha defecato anche dopo aver smesso di mangiare, ma ultimamente non la fa, anche perché credo abbia l'intestino vuoto sicché è un problema anche farle le analisi delle feci . Continua a fare pipi e basta per ora .
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

L alimentazione con omogenizzato potrebbe esse un modo per introdurre qualcosa e farla defecare ? Mi ricordo che il veterinario mi fece fare questa cosa per sbloccarla ma sembra che ogni tanto debba avere qualcosa questo geco, non so davvero cosa fare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere24 ha scritto: gio ago 06, 2020 4:37 pm L alimentazione con omogenizzato potrebbe esse un modo per introdurre qualcosa e farla defecare ? Mi ricordo che il veterinario mi fece fare questa cosa per sbloccarla ma sembra che ogni tanto debba avere qualcosa questo geco, non so davvero cosa fare
Scusa il ritardo.
Non forzarlo a mangiare, lascialo completamente senza insetti qualche giorno (4-5) e poi prova a darne un paio per vedere se si sblocca.
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Il geco sta bene ora .
Ha avuto la pancia super gonfia da quando l'ho preso a febbraio ed è stato dal veterinario per due settimane fino a un mesetto fa .
Adesso ha ripreso completamente finalmente direi .
La pancia è sgonfia , defeca e mangia anche se i grilli continuano a non essere il suo alimento preferito .
Ha pure tentato una fuga per casa , e sembra essere stata una mano Santa perché adesso ,non fa storie neanche per il d3 e le vitamine 🤣
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere24 ha scritto: dom ott 11, 2020 12:36 pm Il geco sta bene ora .
Ha avuto la pancia super gonfia da quando l'ho preso a febbraio ed è stato dal veterinario per due settimane fino a un mesetto fa .
Adesso ha ripreso completamente finalmente direi .
La pancia è sgonfia , defeca e mangia anche se i grilli continuano a non essere il suo alimento preferito .
Ha pure tentato una fuga per casa , e sembra essere stata una mano Santa perché adesso ,non fa storie neanche per il d3 e le vitamine 🤣
Tutto è bene ciò che finisce bene :)
Rispondi