Ciliatus presunta carenza di calcio

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Svario
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 17, 2018 1:21 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum, per prima cosa vorrei chiedervi di non accanirvi contro di me per quello che sto per scrivere, consapevole di avere tutta la colpa della situazione...
È da circa una settimana quasi due che vedo che la mia ciliatus ha iniziato a tenere la bocca aperta, all'inizio solo leggermente, oggi l ho trovata con la bocca spalancata... Da quello che ho potuto leggere è carenza di calcio...
Da quando me ne sono accorta integro con calcio tutti i giorni (l ho sempre fatto ma con meno frequenza).. Non mi era successo nemmeno quando aveva deposto un uovo(ovviamente non fertile perché è stabulata da sola..) potrebbe essere stata la mancanza di UVB? L ha sempre avuta ma da qualche mese è senza perché la nuova posizione del terrario prende moltissima luce solare diretta... Anzi qualche volta accendevo qualche ora per sicurezza.. Ora io non vedo malformazioni ma sono inesperta... Vorrei avere qualche impressione altrui.. Vi allego le foto fatte prima.. Grazie in anticipo a tutti... Spero solo di riuscire a salvarla..
P.s. Era completamente in muta oggi, metà era riuscita a torglierla, il resto l ho aiutata un Po includendo la pelle,sopratutto nelle zampette.. Le foto sono dopo la muta..
Allegati
P_20180317_130601_vHDR_Auto_1.jpg
P_20180317_130601_vHDR_Auto_1.jpg (984.02 KiB) Visto 3285 volte
P_20180317_131357_vHDR_Auto_1.jpg
P_20180317_131357_vHDR_Auto_1.jpg (1.14 MiB) Visto 3285 volte
P_20180317_131353_vHDR_Auto_1.jpg
P_20180317_131353_vHDR_Auto_1.jpg (1.13 MiB) Visto 3285 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Purtroppo il forum ha avuto un po' di problemi e l'abbiamo trascurato.
Immagino che l'animale in oggetto ormai sia morto, ma in casi simili l'unica cosa da fare è andare da un veterinario specializzato, qui c'è un'evidente caso di MOM.
Vanessasuilt
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 05, 2021 5:09 pm

ne ho parlato con il medico che mi ha consigliato di non prendere integratori di calcio visto che danno fastidio al pancino ma di assumere un "multi" integratore, con dosi più leggere di tutto ma che a lungo andare dovrebbe comunque funzionare, non solo per il calcio ma anche per altre carenze che mi sono ritrovata... Grazie delle vostre risposte
In a healthy body, a healthy mind. And in a beautiful one?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Vanessasuilt ha scritto: mar lug 06, 2021 12:01 pm ne ho parlato con il medico che mi ha consigliato di non prendere integratori di calcio visto che danno fastidio al pancino ma di assumere un "multi" integratore, con dosi più leggere di tutto ma che a lungo andare dovrebbe comunque funzionare, non solo per il calcio ma anche per altre carenze che mi sono ritrovata... Grazie delle vostre risposte
No, assolutamente no. NON somministrare con la stessa frequenza del calcio un multivitaminico, ammazzi l'animale.
Compra un buon calcio + vitamina D3 e integra la dieta con dei prodotti liofilizzati come Repashy, Pangea o Leapin.
Rispondi