Geco leopardino non esce dalla tana

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
flaviof
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 16, 2021 2:20 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Scrivo perché ho un dubbio riguardo ad un comportamento del mio geco leopardino sorto di recente.
In pratica la sera, da circa una settimana, resta rintanato nelle sue tane ed ha smesso di girare per il terrario, è vigile e non letargico, mangia e defeca regolarmente, ma diversamente da prima se ne sta nella tana.
Va detto che questo comportamento è iniziato quando ho aggiunto allo sfondo 3d che già aveva delle pareti laterali per aumentargli la superficie calpestabile ed evitargli di provare ad arrampicarsi sui vetri.
Pertanto volevo chiedere a voi che avete più esperienza, se questo atteggiamento può essere normale, se può essere intimorito o stressato dalla variazione dell'ambiente e se c'è un modo per farlo tornare più "attivo" (magari per ora senza togliere gli sfondi che sono incollati e che volevo cambiare quando farà la bruma e avrò possibilità di lavorare sul terrario).

Per quanto riguarda la stabulazione è la seguente:
terrario 70*40*40, tana calda di giorno 30° e tana fredda 24°, la sera da 22° a 26° circa. La alimento (è femmina) 4 volte a settimana essendo sub adulta (47 gr.) due volte con tarme della farina e due con grilli spolverati di calcio + d3, una volta al mese con vitamine. Ha a disposizione il calcio normale nel terrario.

Grazie per gli eventuali suggerimenti.
Flavio
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
sicuro che non ci sia stato un calo delle temperature e il geco non sia meno attivo per quello?

Non escluderei nemmeno che ora con più pareti si senta più riparato e quindi invece di essere maggiormente stressato, è solo più tranquillo ed è sereno nella sua tana.
Avatar utente
flaviof
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 16, 2021 2:20 pm

Ciao,
effettivamente un calo delle temperature c'è stato, tant'è che questa estate di sera non riuscivo a farle abbassare adeguatamente.
Manu ha scritto: gio set 16, 2021 3:52 pm Non escluderei nemmeno che ora con più pareti si senta più riparato e quindi invece di essere maggiormente stressato, è solo più tranquillo ed è sereno nella sua tana.
Questo mi rincuora, ero preoccupato di averle aumentato i livelli di stress.

Grazie,
Flavio
Rispondi