Tarme della farina o caimani?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Ragazzi buonasera. volevo sapere se per un geco leopardino adulto, fosse possibile sostituire le tarme della farina con i caimani come alimento base in quanto molto simili come valori nutrizionali. Per esempio: se un geco adulto mangia 4/5 tarme della farina a pasto, ed essendo un caimano grande 4/5 volte tarme della farina possono essere sostituite da un caimano soltanto per pasto ? Voi che ne pensate a riguardo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il rostro dei caimani è molto forte e duro, non succede spesso ma possono ferire la bocca, gli occhi o peggio gli organi interni del geco.
Sarebbe sempre meglio usarli con attenzione e offrirli con le pinze già morti.
In buona sostanza, anche se a livello nutrizionale sono simili, meglio usare le tarme della farina.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Grazie mille per la risposta 😊
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Invece delle locuste che mi dite? Vanno bene per un Leo? Posso usarle come base?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: mer set 08, 2021 6:24 pm Invece delle locuste che mi dite? Vanno bene per un Leo? Posso usarle come base?
Sì, sono un ottimo alimento, magari non somministrare quelle adulte che sono molto grandi e le zampe posteriori con gli speroni possono ledere il geco.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Ragazzi continuo a scrivervi qui per non aprire un altra discussione. Leggendo in vari siti inglesi e giapponesi sulla gestione dei leopardini, mi sono imbattuto in schede d'allevamento dove si consiglia, per un geco adulto, di alimentarlo solo una volta a settimana per evitare problemi legati al l'obesità. Ora mi chiedo se è una cosa fattibile oppure no. Voi che ne pensate?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: mer set 15, 2021 9:55 pm Ragazzi continuo a scrivervi qui per non aprire un altra discussione. Leggendo in vari siti inglesi e giapponesi sulla gestione dei leopardini, mi sono imbattuto in schede d'allevamento dove si consiglia, per un geco adulto, di alimentarlo solo una volta a settimana per evitare problemi legati al l'obesità. Ora mi chiedo se è una cosa fattibile oppure no. Voi che ne pensate?
In realtà dipende molto dalla quantità e dalla tipologia di prede, sulla nostra scheda consigliamo 2 pasti a settimana, ovviamente se in totale offri 6 tarme non crei problemi.
Anche perché è vero che sono rettili e il metabolismo è lento, ma la fame ce l'hanno, quindi personalmente preferisco dare meno cibo ma un paio di volte alla settimana.
Detto questo, sì, gli adulti possono mangiare anche solo una volta alla settimana.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Grazie per la risposta. Sempre molto esaustivo :)
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Manu ha scritto: gio set 16, 2021 3:47 pm
Rogli29 ha scritto: mer set 15, 2021 9:55 pm Ragazzi continuo a scrivervi qui per non aprire un altra discussione. Leggendo in vari siti inglesi e giapponesi sulla gestione dei leopardini, mi sono imbattuto in schede d'allevamento dove si consiglia, per un geco adulto, di alimentarlo solo una volta a settimana per evitare problemi legati al l'obesità. Ora mi chiedo se è una cosa fattibile oppure no. Voi che ne pensate?
In realtà dipende molto dalla quantità e dalla tipologia di prede, sulla nostra scheda consigliamo 2 pasti a settimana, ovviamente se in totale offri 6 tarme non crei problemi.
Anche perché è vero che sono rettili e il metabolismo è lento, ma la fame ce l'hanno, quindi personalmente preferisco dare meno cibo ma un paio di volte alla settimana.
Detto questo, sì, gli adulti possono mangiare anche solo una volta alla settimana.
Ciao Manu. Senti nel caso dovessi somistrare i caimani o le locuste, che sono più gradi delle tarme della farina che quantitativo dovrei dare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dipende dall'età del geco, comunque conta che più o meno un caimano o una locusta di una buona taglia valgono circa come 3-4 tarme della farina.
Rispondi