Geco leopardino e naturali cicli stagionali.

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Buongiorno a tutti.
Ho delle domande da farvi e spero riusciate darmi delle risposte.
Io allevo una gechetta di due anni e mezzo. Dalla settimana scorsa ha smesso di alimentarsi e ha iniziato a rintanarsi tutto il giorno nella tana umida/fredda senza che io variassi le sue temperature di 30/31 gradi di giorno e 27 gradi di sera. Sapendo che i leopardini sono in grado di sentire la pressione atmosferica, mi chiede se sia normale che in questo periodo di freddo ( io vivo a Bari) dove in casa ho più o meno 18/19 gradi, disiderino andare in bruma?Io ho interpretato ciò come se mi stesse chiedendo di abbassare le temperatura e di mandarla in bruma.
Un altra domanda.
Sarebbe possibile allevarla facendole seguire i naturali cicli stagionali? Per esempio farla risvegliare da sola in primavera/estate quando le temperature esterne iniziano ad alzarsi, e far sì che vada da sola in bruna quando le temperature esterne iniziano ad abbassarsi? Considerando che da queste parti le temperature iniziano ad abbassarsi verso fine settembre/ottobre?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, seguo da sempre i cicli stagionali con diverse specie e ho ottimi risultati, proprio perché comunque loro sentono le oscillazioni climatiche.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Grazie per la risposta.
Allora visto che è possibile, come devo comportarmi con le il tappetino? Lo lascio sempre impostato sui 20 gradi tutto l'anno così che in inverno non scenda troppo la temperuta?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In realtà no, dovresti comunque accompagnare questi periodi, perché di inverno potrai addirittura spegnerlo, ma in estate è meglio mantenere la zona calda.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Ho capito.
Quindi ricapitolando. Posso farli seguire i naturali cicli stagioni, dove in autunno e inverno posso spegnere il tappetino e in primavera/estate posso farla risvegliare naturalmente però dandogli sempre 30/31 di giorno nella zona calda. Giusto?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto:Ho capito.
Quindi ricapitolando. Posso farli seguire i naturali cicli stagioni, dove in autunno e inverno posso spegnere il tappetino e in primavera/estate posso farla risvegliare naturalmente però dandogli sempre 30/31 di giorno nella zona calda. Giusto?
Esatto, magari tenendo sempre monitorare le temperature Immagine

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Perfetto. Grazie Lille per le delucidazioni 🙏🏻
Rispondi