Consigli alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di qualche parere riguardo all'alimentazione del mio geco.
Io non uso né tarme della farina ne Grilli. Le tarme non le uso per via del loro ciclo vitale estremamente veloce e avendo solo un geco leopardiano e poco spazio a disposizione per avviare un allevamento. Quindi nel mio caso le ritengo scomode in quanto mi si strasformano in coleotteri prima ancora di averne consumate una decina. Per questo motivo le ho sostituite con i caimani con i quali mi trovo molto bene . Invece per quanta riguarda i Grilli più o meno vale stesso discorso e in aggiunta puzzano,fanno rumore e ho avuto molta difficoltà nella pulizia del loro box. Per questo motivo le ho sostituite con le locuste che si,costano di più e sono anche più delicate, ma mi trovo molto meglio nella loro gestione. Infatti preferisco spendere qualche euro in più ma prendere più o meno il quantitativo per un mese, io una vasche di 8/9 pezzi la pago 5€, e una volta temute ne compro una nuova e così via.
Ora la mia domanda è se va bene una alimentazione con base le locuste e caimani possa andare bene? Volevo anche integrate con le blatte dubia in modo da rendere ancora più varia la dieta. Voi che ne pensate? Per quanto riguarda la quantità invece, mi regolo in base alla grandezza dell'insetto.
Per esempio, se le locuste sono più o meno 2/3 cm gli e ne offro solo una. Mentre per i caimani faccio la stessa cosa. Se sono delle dimensioni delle tarme 2/3 ,mentre se sono più grandi sempre uno. Penso che eventualmente farò lo stesso procedimento per le blatte dubia. Ultima cosa, io le somministro le prede due volte a settimana sempre con calcio e D3. Fino ad ora non ho mai avuto problemi e anche le visite al veterinario me l'hanno confermato. Però vorrei fare delle migliorie. Ah quasi dimenticavo, il mio geco ha due anni e mezzo .Quindi parliamo di un esemplare adulto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: lun feb 21, 2022 1:31 pm Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di qualche parere riguardo all'alimentazione del mio geco.
Io non uso né tarme della farina ne Grilli. Le tarme non le uso per via del loro ciclo vitale estremamente veloce e avendo solo un geco leopardiano e poco spazio a disposizione per avviare un allevamento. Quindi nel mio caso le ritengo scomode in quanto mi si strasformano in coleotteri prima ancora di averne consumate una decina. Per questo motivo le ho sostituite con i caimani con i quali mi trovo molto bene . Invece per quanta riguarda i Grilli più o meno vale stesso discorso e in aggiunta puzzano,fanno rumore e ho avuto molta difficoltà nella pulizia del loro box. Per questo motivo le ho sostituite con le locuste che si,costano di più e sono anche più delicate, ma mi trovo molto meglio nella loro gestione. Infatti preferisco spendere qualche euro in più ma prendere più o meno il quantitativo per un mese, io una vasche di 8/9 pezzi la pago 5€, e una volta temute ne compro una nuova e così via.
Ora la mia domanda è se va bene una alimentazione con base le locuste e caimani possa andare bene? Volevo anche integrate con le blatte dubia in modo da rendere ancora più varia la dieta. Voi che ne pensate? Per quanto riguarda la quantità invece, mi regolo in base alla grandezza dell'insetto.
Per esempio, se le locuste sono più o meno 2/3 cm gli e ne offro solo una. Mentre per i caimani faccio la stessa cosa. Se sono delle dimensioni delle tarme 2/3 ,mentre se sono più grandi sempre uno. Penso che eventualmente farò lo stesso procedimento per le blatte dubia. Ultima cosa, io le somministro le prede due volte a settimana sempre con calcio e D3. Fino ad ora non ho mai avuto problemi e anche le visite al veterinario me l'hanno confermato. Però vorrei fare delle migliorie. Ah quasi dimenticavo, il mio geco ha due anni e mezzo .Quindi parliamo di un esemplare adulto
Ciao, sì l'alimentazione basata su locuste e caimani va bene, magari offri più locuste rispetto ai caimani, sono nutrizionalmente migliori. Se poi aggiungi le B. dubia è ancora meglio, sono ottime come nutrimenti, forse anche meglio dei grilli.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Grazie Manu gentile come sempre. Per quanto riguarda le dosi invece? Va bene come già faccio o mi consigli di variare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: lun feb 21, 2022 2:17 pm Grazie Manu gentile come sempre. Per quanto riguarda le dosi invece? Va bene come già faccio o mi consigli di variare?
A spanne ti direi che va bene come stai facendo ora, ovviamente se l'animale dovesse ingrassare troppo, cala qualcosa.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Perfetto grazie Manu. Senti invece per quanta riguarda l'alimentazione delle locuste, io uso carota grattugiata , pellet per conigli, fieno per conigli, e cibo per pesci in scaglie. Pensi che vada bene? Principalmente uso le gragarie, ma vorrei provare anche le migratorie che ho sentito dire che sono più resistenti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: mar feb 22, 2022 12:36 pm Perfetto grazie Manu. Senti invece per quanta riguarda l'alimentazione delle locuste, io uso carota grattugiata , pellet per conigli, fieno per conigli, e cibo per pesci in scaglie. Pensi che vada bene? Principalmente uso le gragarie, ma vorrei provare anche le migratorie che ho sentito dire che sono più resistenti
Sìsì va benissimo :)
Rispondi