Baby ciliatus - consigli

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Avatar utente
flaviof
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 16, 2021 2:20 pm

Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me.
Quattro giorni fa ho acquistato un baby ciliatus che tengo in un box 20x30 a 23/24°.
I miei dubbi sono i seguenti:
- È normale che il geco la sera se ne resti a dormire nella tana e non esplori il box?
- Ho provato a dargli grilli piccoli e omogeneizzato, ma non mangia. Quanto può rimanere un baby (sarà circa 10 cm) senza mangiare? E come posso fare per nutrirlo e tenerlo al meglio?
Grazie.

PS
Stesso problema con un paio di lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

flaviof ha scritto: gio feb 24, 2022 9:06 pm Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio da chi è più esperto di me.
Quattro giorni fa ho acquistato un baby ciliatus che tengo in un box 20x30 a 23/24°.
I miei dubbi sono i seguenti:
- È normale che il geco la sera se ne resti a dormire nella tana e non esplori il box?
- Ho provato a dargli grilli piccoli e omogeneizzato, ma non mangia. Quanto può rimanere un baby (sarà circa 10 cm) senza mangiare? E come posso fare per nutrirlo e tenerlo al meglio?
Grazie.

PS
Stesso problema con un paio di lugubris
Ciao,
allora, spesso i primi giorni i gechi stanno rintanati, si devono sentire sicuri prima di iniziare ad esplorare e se tu gli rompi le scatole non è detto che la cosa sia veloce.
Stessa cosa per il cibo, più tempo passa perché sia ambientino e più rischi che passi del tempo prima che si alimentino.
In realtà non avresti dovuto offrire cibo prima di ora, nel senso che di solito si porta a casa l'animale, ce lo si dimentica 3-4 giorni e poi si prova ad offrire del cibo.

IMPORTANTE: I baby C. ciliatus e ancora di più i L. lugubris, mangiano quantità di pappette/omogeneizzato ridicole, quindi potrebbero aver mangiato e tu non essertene accorto. Solitamente lo si capisce perché il giorno dopo la somministrazione i gechi sembrano dei palloncini :D
ANCORA PIU' IMPORTANTE: Soprattutto se sei neofita, NON dare solo omogeneizzato, o meglio, se la dieta è composta principalmente da insetti allora potrai variare dando anche solo frutta frullata e omogeneizzati, ma se invece è sbilanciata sui vegetali DEVI ASSOLUTAMENTE integrare gli omogeneizzati/frutta con prodotti appositi per gechi (Repashy, Pangea, Nekton, Leapin's, ecc...), al contrario le carenze nutrizionali e di minerali porteranno sicuramente a dei problemi.
Avatar utente
flaviof
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 16, 2021 2:20 pm

Grazie Manu, sempre puntuale con le tue risposte.
La dieta che gli farei seguire è composta principalmente da micro grilli spolverata con Ca+D3 e omogeneizzato spolverato con Ca.
Attenderò qualche giorno monitorando la situazione.
Avatar utente
flaviof
Messaggi: 9
Iscritto il: gio set 16, 2021 2:20 pm

Ciao,
approfitto di nuovo per chiedere alcuni chiarimenti.
Come da te suggerito ho acquistato un prodotto specifico per gechi crestati (Necton crested geckos), guardando la composizione ho notato che tra gli ingredienti è presente la vitamina D3, il dubbio che mi viene è se devo diminuire la somministrazione della vitamina spolverata sui grilli.
Mi spiego meglio, per l'alimentazione procedo così:
- grilli più Ca+D3 due volte a settimana
- grilli più Ca una volta a settimana
- omogeneizzato/nekton due volte a settimana
Quindi è bene che riduca la D3 nei grilli ad una volta a settimana o continuo così?
Quando sposterò il geco nel terrario definitivo dove ho un neon uvb come è meglio che proceda?
Grazie in anticipo per i consigli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

flaviof ha scritto: mer mar 09, 2022 9:25 am Ciao,
approfitto di nuovo per chiedere alcuni chiarimenti.
Come da te suggerito ho acquistato un prodotto specifico per gechi crestati (Necton crested geckos), guardando la composizione ho notato che tra gli ingredienti è presente la vitamina D3, il dubbio che mi viene è se devo diminuire la somministrazione della vitamina spolverata sui grilli.
Mi spiego meglio, per l'alimentazione procedo così:
- grilli più Ca+D3 due volte a settimana
- grilli più Ca una volta a settimana
- omogeneizzato/nekton due volte a settimana
Quindi è bene che riduca la D3 nei grilli ad una volta a settimana o continuo così?
Quando sposterò il geco nel terrario definitivo dove ho un neon uvb come è meglio che proceda?
Grazie in anticipo per i consigli
Se il Nekton lo usi solo per integrare la frutta, l'UVB non sarà un problema, magari evita di integrare la D3 anche con gli insetti ;)
Rispondi