Post bruma curiosità

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Buonasera.
Vorrei porre una piccola questione. E da quasi un mese che il mio geco è uscito dalla bruma ma non ha ancora ripreso ad alimentarsi. Ora non sono allarmato , in quanto l'anno scorso si è comportata nella stessa identica maniera ma pensando al perché sono giunto alla conclusione che forse dipende dalle temperature esterne in quanto nonostante io viva a Bari in questo periodo il caldo si fa desiderare. Nelle giornate più calde la temperatura massima non supere i 20 gradi mentre la sera si aggira intorno 6/8 gradi. Quindi è possibile che non stia mangiando in quanto sente che la temperatura esterna è ancora troppo bassa nonostante i 32 gradi raggiunti nella tana calda?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: lun apr 18, 2022 7:30 pm Buonasera.
Vorrei porre una piccola questione. E da quasi un mese che il mio geco è uscito dalla bruma ma non ha ancora ripreso ad alimentarsi. Ora non sono allarmato , in quanto l'anno scorso si è comportata nella stessa identica maniera ma pensando al perché sono giunto alla conclusione che forse dipende dalle temperature esterne in quanto nonostante io viva a Bari in questo periodo il caldo si fa desiderare. Nelle giornate più calde la temperatura massima non supere i 20 gradi mentre la sera si aggira intorno 6/8 gradi. Quindi è possibile che non stia mangiando in quanto sente che la temperatura esterna è ancora troppo bassa nonostante i 32 gradi raggiunti nella tana calda?
Ciao, il discorso che fai ha senso fino ad un certo punto, l'uscita dalla bruma se le temperature del terrario sono idonee non dovrebbe subire drastiche influenze dall'ambiente esterno.
Quindi la vera domanda è: Come riscaldi il terrario? A che temperature? Di notte a quanto scende?
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Ciao Manu e grazie per la risposta.
Ti spiego subito. Allora la zona calda la tengo durante il giorno a 32 gradi. La sonda del termostato l'ho posizionata proprio sotto la tana calda. Questo perché se la posiziono Fuori dalla tana, il termostato non scatta e quindi finirei ad avere più di 32 gradi nella tana calda. Ora di conseguenza se nella tana calda raggiungo i 32 gradi, nel resto della zona calda avrò circa 25/26 gradi, massimo 27. Tutto questo con tappetino riscaldamente. Nella zona fredda invece riesco a raggiungere massimo 22 gradi in questo periodo.ma mediamente sto sui 20.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Ah quasi dimenticavo! La sera porto la tana calda a 27 gradi.
Mentre la parte fredda rimane sempre intorno ai 20/21 gradi .
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sembra tutto come dovrebbe essere, quindi potrebbe effettivamente essere influenzato dal clima esterno. Se non perde peso, non mi preoccuperei particolarmente.
Magari prova a dargli una camola del miele e vedi cosa ne pensa ;)
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Oppure Manu stavo pensando un altra cosa...visto che anche se non sta mangiando ,sta iperattiva , nel senso che sta sempre a scalare la parete in polistirolo oppure sale e scende sulle dalle tante , non è che vuole accoppiarsi ? È una femminuccia di quasi tre anni.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: mar apr 26, 2022 5:31 pm Oppure Manu stavo pensando un altra cosa...visto che anche se non sta mangiando ,sta iperattiva , nel senso che sta sempre a scalare la parete in polistirolo oppure sale e scende sulle dalle tante , non è che vuole accoppiarsi ? È una femminuccia di quasi tre anni.
No mi risultano comportamenti simili in termini di femmine alla ricerca di maschi, soprattutto se non ce ne sono nella stessa stanza.
Avatar utente
Rogli29
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 27, 2020 10:51 pm
Località: Bari

Oppure Manu magari e dovuto al fatto che uso un tappetino riscaldante. Quindi si riscalda il suolo ma l'aria rimane fredda. ,🤔
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Rogli29 ha scritto: sab apr 30, 2022 1:28 am Oppure Manu magari e dovuto al fatto che uso un tappetino riscaldante. Quindi si riscalda il suolo ma l'aria rimane fredda. ,🤔
Il tappetino dovrebbe essere proporzionato alla dimensione del terrario e non scaldare solo l'area interessanta.
Rispondi