Problema fomazione materiale interno occhio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Steuz
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 12, 2022 9:59 am

Ciao a tutti, scrivo questo post con la speranza di trovare un epilogo ad una situazione che nemmeno il veterinario ha risolto.
Possiedo un maschio di 4 anni in perfetta forma e con peso che oscilla dai 70 agli 80 grammi gia da un anno (cerco di non sovralimentarlo) che da circa 2 mesi ha un problema all'occhio sx, elenco l'accaduto in maniera semplice e schematica:
- (marzo) a seguito di un corpo estraneo o un residuo di exuvia la palebra superiore si è gonfiata leggermente
- (settimana succesiva) notando che non si risolveva nemmeno spostandolo in quarantena sterile con temperature leggermente più alte sono andato dal veterinario che ha lavato l'occhio rimuovendo qualcosa, ha applicato una pomata antibiotica.
- (aprile) l'occhio si è sgonfiato però non si apriva bene, telefono al veterinario che mi dice che è normalissimo e che se non si gonfia basta avere pazienza.
- (maggio) da fine aprile ad oggi ogni 3/4 giorni l'cchio del geco si chiude ed io con una siringa sterile senza ago e della soluzione fisiologica provvedo a lavare la sede dell'occhio ed ogni volta salta fuori una specie di membrana lattiginosa rigida che non emana alcun odore (ha una consistenza cartilaginea), finito il procedimento che due 10 secondi (grazie anche alla collaborazione del geco che è sempre pacifico) l'occhio appare perfetto, si apre alla perfezione, non presenta gonfiori e vede alla perfezione.
Ieri ho telefonato nuovamente al veterinario per spiegargli la situazione e mi ha detto che quello che sto facendo va benissimo e che devo continuare così a tempo indefinito :shock:

Partendo dal presupposto che non ho nulla in contrario a farlo anche a vita se può servire al mio amato gechetto, mi sembra però abbastanza strano che il veterinario non veda una soluzione alternativa e/o non sappia quanto devo andare avanti con questi lavaggi.
Qualcuno qui sul forum ha avuto tale problematica e sa quanto impiegherà a risolversi? In 25 anni di gechi non mi era mai capitata una roba simile che continua a riformarsi in modo perpetuo, e ribadisco che il maschio in questione è apparentemente in perfetta salute (non perde peso, mangia come un leone, defeca come un elefante con urati bianchissimi, si accoppia come un mandrillo con tutte le femmine e risulta anche bello attivo e reattivo nei movimenti).
Mille grazie a tutti :D
Allegati
Questo è il materiale elastico-cartilagineo che salta fuori con il lavaggio ogni 3/4 giorni
Questo è il materiale elastico-cartilagineo che salta fuori con il lavaggio ogni 3/4 giorni
WhatsApp Image.jpeg (134.12 KiB) Visto 309 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
casi simili potrebbero essere riconducibili anche a qualche errore di stabulazione, la muta di solito dovrebbe essere fatta correttamente e non portare ad alcun problema.
Detto questo, io ti consiglio di valutare un altro veterinario, perché se il problema persiste è possibile ci sia un'infezione da curare.

Qui puoi consultare l'elenco dei veterinari:
https://italiangekko.net/ig/risorse/art ... veterinari
Rispondi