Nuova del forum, mi presento!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Angy&Jessie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2022 1:26 pm

Ciao a tutti!!! Sono nuova del forum e mi presento: sono Angela, mamma di Cristian, un bimbo di 9 anni appassionatissimo di rettili. Da circa tre mesi abbiamo un geco leopardino, una femminuccia, presa nell’unico negozio di animali che c’è dove abitiamo … unico modo qui per averne uno, in quanto non ci sono allevatori.

Come capitato a molti ci sono state date informazioni valide e altre meno, ma posso dire che grazie a questo preziosissimo forum siamo riusciti a districarci abbastanza bene! Mi scuso per il papiro che verrà fuori… ma vi scrivo tutto sulla sua stabulazione così mi dite se stiamo facendo bene o se c’è qualcosa da sistemare!

Jessie è stabulata in un terrario di legno (compensato bilaminato) 80x40x40 cm con due prese d’aria per lato (in basso in zona fredda, in alto in zona calda). Il substrato è fibra di cocco. Il terrario ha un led per l’illuminazione ma essendo posizionato in zona ben illuminata non lo accendiamo praticamente mai.
Come riscaldamento ha un emettitore in ceramica mini da 100w collegato al termostato, che consente di avere 30-31 gradi in zona calda, circa 26 in zona fredda e umidità misurata a centro terrario attorno al 50%.
Ha la sua zona calda con appunto la tana e la zona fredda con la tana umida riempita di fibra di cocco che nebulizzo per tenerla umida e la ciotola dell’acqua. A metà terrario ha un’altra tana e la ciotolina con il calcio puro sempre a disposizione. Sfondo 3d e piante finte completano l’arredamento.
Non sappiamo con esattezza l’età, al momento dell’acquisto ci è stato detto 7/8 mesi, quindi per i primi due mesi le abbiamo dato da mangiare a giorni alterni , ma da un mesetto a questa parte seguendo le indicazioni della scheda di allevamento siamo passati a 2/3 pasti settimanali. Ogni pasto è addizionato con calcio puro e uno a settimana con calcio+D3. Mangia grilli, blatte lateralis e blatte Dubia, ogni tanto tarme della farina e quando li trovo bachi da seta. Di solito do diversi insetti diversi nello stesso pasto, tipo una blatta e due grilli, o un grillo e 3/4 tarme.
Fa la muta regolarmente e finora l’ha fatta sempre in modo corretto.
Non la maneggiamo quasi mai, anche perché se la tiriamo fuori dal terrario tenta automaticamente la fuga e in tempo zero dalla mano è già sulla spalla 🙈le interazioni con lei sono minime come suppongo sia giusto, giusto per il cibo, le pulizie e la manutenzione del terrario.
Mi sembra di aver detto tutto… se riesco metto qualche foto … e aspettiamo opinioni, consigli, suggerimenti e correzioni!
Angela e Cristian .
Ps non conoscendo i genitori si può ipotizzare un morph? Ci è stato ipotizzato Hypo con qualcosa di albino🤔
Allegati
Questa è Jessie nel vecchio setup che abbiamo totalmente rifatto
Questa è Jessie nel vecchio setup che abbiamo totalmente rifatto
F459154E-57B9-4723-99E4-97E8FDB51E61.jpeg (4.3 MiB) Visto 590 volte
Qui si vede una prospettiva laterale … era tutto chiuso e mio marito ha fatto delle modifiche importanti.
Qui si vede una prospettiva laterale … era tutto chiuso e mio marito ha fatto delle modifiche importanti.
223843BC-5A97-4B53-8F4C-6446CDA4B6ED.jpeg (3.62 MiB) Visto 590 volte
Questo è il terrario
Questo è il terrario
B33D41D4-EBFA-4DE1-AC4A-BEC03DC5BA74.jpeg (1.64 MiB) Visto 591 volte
Angy&Jessie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2022 1:26 pm

Provo ad allegare qualche foto
Allegati
Mi confermate che sia femmina si??
Mi confermate che sia femmina si??
E9C230B9-2D2E-4EAA-B349-67B403CE88D3.jpeg (3 MiB) Visto 589 volte
C2F92946-D786-4640-AC39-F1F538A299F9.jpeg
C2F92946-D786-4640-AC39-F1F538A299F9.jpeg (4.73 MiB) Visto 589 volte
Cerco foto decenti della bestiolina
Cerco foto decenti della bestiolina
5276CAD5-0E62-4362-A433-9BF5C80A4F9F.jpeg (2.77 MiB) Visto 589 volte
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Per me il morph è Hypo het bell albino o Hypo bell albino.
Ogni pasto con calcio mi sembra eccessivo io faccio la d3 ogni cinque giorni e una volta a settimana multi vitaminico e lascio che con calcio si dosi da sola nella ciotola.
La stabulazione mi sembra OK.
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Un pasto con calcio puro può comunque solo giovare alla sua salute e prevenire la MOM


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Angy&Jessie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2022 1:26 pm

Ciao! Lei mangia ogni tre giorni, ipotizziamo che in una settimana capito il lunedì il giovedì e la domenica. Di solito spolvero con calcio puro due pasti e uno con D3. Più ha la ciotolina con il calcio puro nella teca ma effettivamente non ci va praticamente mai… grazie ☺️
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Ok, avevo capito male io, perché io per la mia gli faccio 5-6 pasti a settimana.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L0llo ha scritto: sab ago 27, 2022 3:27 pm Per me il morph è Hypo het bell albino o Hypo bell albino.
Ogni pasto con calcio mi sembra eccessivo io faccio la d3 ogni cinque giorni e una volta a settimana multi vitaminico e lascio che con calcio si dosi da sola nella ciotola.
La stabulazione mi sembra OK.
Di Bell in questo geco non c'è traccia, come fai ad ipotizzare un'eterozigosi che ad occhio non è visibile?...
Angy&Jessie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2022 1:26 pm

Manu ha scritto: ven set 02, 2022 3:16 pm
L0llo ha scritto: sab ago 27, 2022 3:27 pm Per me il morph è Hypo het bell albino o Hypo bell albino.
Ogni pasto con calcio mi sembra eccessivo io faccio la d3 ogni cinque giorni e una volta a settimana multi vitaminico e lascio che con calcio si dosi da sola nella ciotola.
La stabulazione mi sembra OK.
Di Bell in questo geco non c'è traccia, come fai ad ipotizzare un'eterozigosi che ad occhio non è visibile?...
Manu piacere innanzitutto ! Secondo te che Morph può essere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Angy&Jessie ha scritto: sab set 03, 2022 11:25 am
Manu ha scritto: ven set 02, 2022 3:16 pm
L0llo ha scritto: sab ago 27, 2022 3:27 pm Per me il morph è Hypo het bell albino o Hypo bell albino.
Ogni pasto con calcio mi sembra eccessivo io faccio la d3 ogni cinque giorni e una volta a settimana multi vitaminico e lascio che con calcio si dosi da sola nella ciotola.
La stabulazione mi sembra OK.
Di Bell in questo geco non c'è traccia, come fai ad ipotizzare un'eterozigosi che ad occhio non è visibile?...
Manu piacere innanzitutto ! Secondo te che Morph può essere?
Andrebbe chiesto a chi te l'ha ceduto, sembra un Sunglow, quindi hypo albino Tremper.
Angy&Jessie
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 17, 2022 1:26 pm

Chi me l’ha ceduto non lo sapeva… mi è stato detto solo che aveva qualcosa di albino🙈 purtroppo qui non ci sono allevatori e c’è un solo negozio di esotici, bello con animali tenuti bene ecc ma.. a quanto pare non preparatissimi… cmq grazie ☺️
Rispondi