Helppppp😭 Eublepharis macularius Hypo di 7 mesi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
D&D
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 21, 2023 9:53 am

Buongiorno a tutti, sono nuova nel gruppo e sono una neofita in fatto di gechi.
A gennaio ho acquistato in fiera ( Italian Gekko) un leopardino per mio figlio ( ok...anche per me 😅). La cosa l' avevamo già pensata e ripensata e non è stata una decisione presa di pancia. Tuttavia El tempo mi sono accorta di aver fatto alcuni errori tipo: aver comprato geco e terrario lo stesso giorno, aver allestito in modo naturalistico il terrario dopo una settimana che Jacob - così si chiama il nostro geco-ci stava dentro ( già con i suoi punti di riferimento: substrato in fibra di cocco come mi ha consigliato l' allevatore, noci di cocco per tane, ciotoline per acqua, calcio e cibo).
Jacob nonostante i nostri errori si è dimostrato tollerante ( avrà pensato:" vedi te sto pivelli imbranati che mi smontano e rimontano casa ogni due giorni!") ha sempre mangiato, ha fatto due mute, i suoi bisogni i puntualmente.
Poi ho fatto una cretinata!
"Allevo" ( cioè ho cercato di avviare un allevamento) io delle tarme della farina, dei grilli, dei bachi da seta e delle camole del miele: tutti insetti che offriamo a Jacob e che lui gradisce molto. 3 giorni fa ho notato un sub adulto di tarme della farina ( aveva ancora il corpo da pupa) ed ho pensato che Jacob potesse gradirlo (" mangiano le dubia 🤷🏼‍♀️ perché non questo?"quindi senza consultarmi con niente e nessuno gli ho dato insieme alle tarme anche quello)
Da allora Jacob non l' ho più visto defecare 🤦🏼‍♀️
Ora sono 2 giorni che lo tengo a digiuno e ieri ( questa forse non me la perdona😔) tenendolo in mano ho provato a metterlo in acqua calda con il pancino nella speranza di "sbloccarlo"( t.38/39 gradi)
Ad ora nessuna 💩💩💩
Comportamento schivo ( sta in tana) ma è anche vero che è pronto per una nuova muta ( è "opaco" e questo già dal giorno in cui gli ho somministrato la tarma della farina mezza adulta).
Secondo voi posso aspettare ancora qualche giorno o devo correre da un veterinario?
Ci sono escamotage che conoscete per aiutarlo a fare 💩💩💩?
A qualcuno è successo? Com' è andata...?
Ormai Jacob ha iniziato ad essere "di casa" ( almeno con il pensiero) già da un mese prima del suo acquisto ( visto su internet) e non mi perdonerei mai se gli avessi combinato qualcosa 😭 anche perché ha un carattere meraviglioso: bastava allungargli una mano per vederlo salire sul braccio per poi appollaiarsi sulla spalla o infilarsi nelle scollature 😅 per dormire.
Potete aiutarci?
Grazie ❤️
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Ciao e benvenuta.
Essendo solo 3 giorni che non defeca non è il caso di correre subito dal veterinario, potrebbe aver ingoiato un po’ di substrato o si sono abbassate le temperature. I miei mangiano le tarme mentre sono pupe quindi credo solo sia una coincidenza. È capitato anche che dopo aver mangiato tanto calcio o dopo un abbassamento di temperatura non defecassero.
Spero di essere stato utile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

L0llo ha scritto: gio feb 23, 2023 5:58 pm Ciao e benvenuta.
Essendo solo 3 giorni che non defeca non è il caso di correre subito dal veterinario, potrebbe aver ingoiato un po’ di substrato o si sono abbassate le temperature. I miei mangiano le tarme mentre sono pupe quindi credo solo sia una coincidenza. È capitato anche che dopo aver mangiato tanto calcio o dopo un abbassamento di temperatura non defecassero.
Spero di essere stato utile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo. Soprattutto se l'animale non risulta inappetente qualche giorno senza evacuare i bisogni non è riconducibile ad un problema.
Rispondi