Pulizia terrario e sfondo 3D con vaporella?!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: ven gen 12, 2024 11:42 pm La candeggina pura la passi anche con il geco nel terrario?
Cricket ha preso l'abitudine di farla sullo sfondo in alto e non è evidente pulire sulla "sabbia" incollata. Vorrei togliere l'odore dallo sfondo per disabituarlo/a a farla lì... per ora ho usato amuchina diluita su straccetto umido, tamponato e poi ripassato solo con acqua, ma non mi dà l'idea di pulito con la sabbia... ho spostato le feci un paio di volte al piano terra ma gli/le piace proprio farla in alto!
Assolutamente no, le operazioni di disinfezione vanno fatte senza animali all'interno.
Mentre se ci si limita a rimuovere feci o insetti morti non c'è problema anche se l'animale resta all'interno.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

sì intendevo dopo aver rimosso le feci, se voglio disinfettare la zona con candeggina dovrei portare fuori Cricket... non avendola ancora presa in mano volevamo stressarla il meno possibile, come possiamo fare?
Uso l'amuchina diluita? Quanto devo lasciare agire prima di sciacquare?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Usando amuchina diluita, se asciughi bene il geco puoi rimetterlo subito nel terrario.
Non è necessario disinfettare ogni giorno, basta una volta alle settimana e in quel caso prendere il geco e lo mettete in un box a parte il tempo delle pulizie.

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok grazie Manu.
Percentuale della diluizione? Preparo uno spruzzino, una volta a settimana spruzzo sullo sfondo, lascio agire (15 minuti?), asciugo e rimetto Cricket...
Va bene così 🤗?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: gio gen 18, 2024 4:57 pm Ok grazie Manu.
Percentuale della diluizione? Preparo uno spruzzino, una volta a settimana spruzzo sullo sfondo, lascio agire (15 minuti?), asciugo e rimetto Cricket...
Va bene così 🤗?
La diluizione precisa non la so, non uso amuchina, ma guarda quella per alimenti indicata sulla confezione. Tanto se il geco è sano e pulisci regolarmente non è che serva il lancia fiamme :D
Per il resto va bene.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

😂😂😂
ah no? mio figlio sarebbe stato superfelice di usarlo 😉
Rispondi