Geco chiude un occhio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Salve a tutti!!
Ho una domanda. Il nostro geco 2 giorni fa chiudeva un occhio, ma l'ho visto fare solo una volta e l'occhio sembrava pulito. Ieri sera ho visto che se lo leccava e stasera di nuovo lo socchiude.
Mi devo preoccupare?
Grazie per le risposte 😅
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

E chi lo sa? Tienilo d'occhio se inizia a tenerlo chiuso spesso potrebbe esserci un residuo di muta

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok. In tal caso lo devo portare dal veterinario o posso aiutare in qualche modo? L'ultima muta l'ha fatta credo nella tana calda, in quella umida non va più da qualche settimana. Non so se per via delle temperature che sono scese...
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ho trovato un pezzettino bianco nella tana calda qualche giorno fa.🦎🦗
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: sab gen 27, 2024 8:29 pm Ok. In tal caso lo devo portare dal veterinario o posso aiutare in qualche modo? L'ultima muta l'ha fatta credo nella tana calda, in quella umida non va più da qualche settimana. Non so se per via delle temperature che sono scese...
Tienilo controllato, se nei prossimi giorni l'occhio risulterà ancora chiuso senti un veterinario.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Allora, domenica sera ho provato a prenderlo per inumidirgli l'occhio con cotton fioc, ma si agitava troppo e l'ho lasciato andare, ho sollevato la tana calda e gli ho pulito entrambi gli occhi delicatamente con acqua tiepida, lì era tranquillo e si lasciava fare.
Senonché ieri sera non è proprio uscito dalla tana!! Nemmeno per mangiare, cosa molta insolita 😬 temo di averlo traumatizzato 🫣
L'occhio mi sembrava non lo chiudesse più, ma difficile da dire al buio della tana.
Vediamo stasera...
Ah, e ho spostato la tana umida al confine con il tappetino. Nella stanza ci sono 22 gradi, ma magari è troppo freddo?
Tra l'altro per la famosa bruma, mi piacerebbe fargliela fare il prossimo inverno (l'abbiamo preso a fine dicembre e non eravamo pronti e anche Cricket era bello sveglio). Ma con temperature così alte in camera è fattibile?
Grazie Manu per i preziosi consigli 🤗
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la bruma, si può al limite fare un periodo fresco con quelle temperature.

Cercate di non stressarlo, se non mangia un giorno non è strano è normale, sono rettili e non sempre hanno fame come i mammiferi.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

ok infatti lo abbiamo lasciato tranquillo anche se sono preoccupata 😅 vediamo cosa fa stasera.
Grazie Manu
Rispondi