Problema geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

Salve il mio patternless ha defecato della ghiaia verde ma non solo, sulla cloaca c'è del sangue. Come mai? Cosa posso fare? Gli ho sciacquato la cloaca con acqua tiepida per togliere il sangue. Va bene? Comunque gli altri 2 mangiano molto, 3 grilli a testa al giorno e due giorni di digiuno mentre l'altro non tocca cibo ancora. Comunque come mai l'albina patternless sta scavando nella tana umida? Ahh dimenticavo, l'altra femmina la shtct si sta schiarendo molto e la macchia paradox è diventata chiarissima mentre il resto sembra velata di bianco, cos'ha?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Allora...intanto dicci su cosa tieni i tuoi gechi!
Quello che ha defecato la ghiaia probabilmente non mangia per un blocco intestinale!
Portalo di corsa da un veterinario ( essendo che come molti di noi non hai esperienzae in queste cose è meglio non fare diagnosi casalinghe)

Per l'altra che si sta schiarendo direi che potrebbe essere in muta!

Non so se potrà servire a qualcuno di più esperto ma prova a mettere la foto del ventre del geco presumibilmente bloccato!
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Anche io la penso come Vale.
Non dovresti usare la ghiaia ( a meno che non sia di grosse dimensioni ).
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

io non uso ghiaia. io uso la carta assorbente. purtroppo dal veterinario non lo posso portare
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

ti sembrerà una domanda indiscreta, ma... perchè non puoi portarcelo?
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Devi portarcelo assolutamente...non pesno che dei semplici bagnetti in acqua tiepida a questo punto bastino!

Se non riprende a mangiare potrebbe anche essere a rischio di morte!
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

perchè i veterinari che stanno in puglia sono a 90 km da casa mia e mio padre non mi ci può portare. comunque il super hypo tangerine carrot tail ha fatto la muta ed io lo aiutato a farla spruzzandogli dell'acqua tiepida e non ha residui di muta su nessuna parte del corpo solo un po' sul muso. comunque il patternless pesava 40 grammi ed ora pesa 39 grammi quindi non sta perdendo peso ha perso solo il peso della ghiaia. oggi ha fatto l'altra cacca però senza ghiaia ma sulla cloaca ci sono traccie di sangue...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricolatiano ha scritto:perchè i veterinari che stanno in puglia sono a 90 km da casa mia e mio padre non mi ci può portare. comunque il super hypo tangerine carrot tail ha fatto la muta ed io lo aiutato a farla spruzzandogli dell'acqua tiepida e non ha residui di muta su nessuna parte del corpo solo un po' sul muso. comunque il patternless pesava 40 grammi ed ora pesa 39 grammi quindi non sta perdendo peso ha perso solo il peso della ghiaia. oggi ha fatto l'altra cacca però senza ghiaia ma sulla cloaca ci sono traccie di sangue...
Se non puoi portare gli animali dal veterinario, smetti di tenere gli animali, almeno fino a quando non avrai la patente! Oppure trova un modo per portare il geco dal veterinario!

Questo perchè è probabile che chi aveva il geco prima di te lo tenesse su ghiaia, il geco la ingurgitata (ecco perchè non mangia) e nell'espellerla è possibile che si sia provocato delle farite alla cloaca e all'intestino (ecco il motivo del sangue nelle feci). Il punto è che se le ferite sono lievi potrebbe anche guarire da solo, ma se sono più gravi (e solo un veterinario può stabilirlo) il geco senza cure muore!

OT: C'è nessuno delle parti di Enrico che possa aiutarlo!?
lizzard
Messaggi: 1115
Iscritto il: mar feb 09, 2010 11:59 pm
Località: Desenzano del Garda

mmmm ma enrico non era di Roma? :shock:
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Anonimo.
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

Manu ha scritto:
OT: C'è nessuno delle parti di Enrico che possa aiutarlo!?
stavate parlando di me? c'è una veterinaria per esotici a lecce, mi faccio dare il numero da mia zia e glielo mando.
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

ok grazie atrax. ma non so perchè tutti pensano che sia di roma. :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricolatiano ha scritto:ok grazie atrax. ma non so perchè tutti pensano che sia di roma. :D
Metti la località nel profilo e abbiam risolto questo problema ;)
enricolatiano
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:23 pm

come si fa?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricolatiano ha scritto:come si fa?
Nella barra dei tati sopra tutto al forum, tra le varie voci vedrai "Profilo" premi quel tato e aggiungi la località da cui scrivi.
Riccardo_bonadei
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 03, 2024 8:49 pm

Ciao ho bisogno di un informazione, il mio geco Leopardino dopo aver defecato le è uscito una pallina, apparentemente di sangue, dal “culo”, ha lasciato una piccola scia di sangue dopo di che dopo due minuti la pallina sembra rientrata, qualcuno sa cosa é successo o cosa era quella pallina ? Se si sta male, é in infezione o é normale ? Sono un po’ in ansia vi prego rispondete
Rispondi