Uroplatus

Leaf tail geckos - Gechi coda a foglia del Madagascar - Uroplatus alluaudi, Uroplatus ebenaui, Uroplatus fimbriatus, Uroplatus finiavana, Uroplatus giganteus, Uroplatus guentheri, Uroplatus henkeli, Uroplatus lineatus, Uroplatus malahelo, Uroplatus malama, Uroplatus phantasticus, Uroplatus pietschmanni and Uroplatus sikorae
Rispondi
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Salve visto che mi interesserebbe acquistare una coppia di Uroplatus mi piacerebbe che mi deste qualche dritta sull'allevamento di questo meraviglioso geco e soprattutto quali sono le difficoltà?
Grazie
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricocaster ha scritto:Salve visto che mi interesserebbe acquistare una coppia di Uroplatus mi piacerebbe che mi deste qualche dritta sull'allevamento di questo meraviglioso geco e soprattutto quali sono le difficoltà?
Grazie
Prima di tutto bisognerebbe capire a quale specie vorresti dedicarti, visto che all'interno del genere Uroplatus ci sono specie più coriacee(nei limiti degli Uroplatus) e altre superdelicate(U. ebenaui, U. sikorae e U. phantasticus per dirne alcune).

Assolutamente non comprare WC morirebbero in breve tempo, secondo ti consiglio di iniziare dalle specie più grandi e resistenti come U. henkeli o U. lineatus(a mio parere molto resistente).

Sappi però che allevare questi gechi vuol dire avere terrari "freddi" dove in estate è bene non superare mai i 25°C, già a 27°C possono iniziare a digiunare. Quindi le temperature ideali estive variano dai 23°C ai 25°C diurni e 4°-5°C in meno notturni con l'80% di umidità relativa. In inverno siu può scendere fino a 18°-19°C diurni e 15°C notturni.
Poco calcio nell'alimentazione e niente neon UVB.

Li sconsiglio ai neofiti, meglio farsi le ossa con altre specie prima ;)
A grandi linee questo è tutto, se hai altre domande chiedi pure.
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Uhm mi sa che hai ragione
Io pensavo di dedicarmi al sikorae ma se dici che sono difficili......lascio perdere
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricocaster ha scritto:Uhm mi sa che hai ragione
Io pensavo di dedicarmi al sikorae ma se dici che sono difficili......lascio perdere
Sì guarda, ammeno che tu non sia certo al 101% che in estate avrai un posto dove tenerli sotto ai 25°C meglio se lasci perdere ;)
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Io ho una cantina dove sicuramente ce meno di 25°C, però li ci sono anche i topi
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

enricocaster ha scritto:Io ho una cantina dove sicuramente ce meno di 25°C, però li ci sono anche i topi
Se riesci a risolvere il problema topi e ad attrezzare la cantina potresti provare. Però prima passerei un estate con il terrario senza gechi e monitorerei le temperature tutti i giorni, in modo da sapere i parametri più o meno precisi del locale, fatto questo puoi decidere se comprare o meno i gechi ;)
Rispondi