New family members

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

..zitti zitti la prossima settimana arrivano 4 baby crested stripposi :mrgreen:
Tutti di diverse colorazioni e non ancora sessati...ergo..URGONO INFORMAZIONI O DRITTE!
..visto che il prossimo anno torneremo, ci sembrava inutile comperare un altro terrario, quindi abbiamo optato per uno di quelli pieghevoli da camaleonti che quindi possiamo poi ficcare in valigia..
è un 38 galloni (consedetare che per un trio di adulti consigliano il 20)
..questo è quello che pensavamo:
come fondo ci piacerebbe mettere quello della t-rex che viene venduto a "mattone" e che aumenta messo in acqua e diventa tipo terra-muschio in modo da mantenere l'umidità...sotto il terrario tappetino riscaldante..
due piante (una Sanseveria per nascodersi e un Ficus per fare volume) ...forse un'orchidea per far colore, diversi bamboo per farli arrampicare e pensavo anche (se serve e gli è utile) di prendere le corde a liana sempre della t-rex (dite che le usano?)..
uno o due tronchi più grossi messi in verticale e poi ciotoline e termostati vari...
inizialmente, essendo baby, li terrei tutti insieme, per poi decidere come dividerli una volta sessati..
che ne dite?
Qualcuno ha qualche consiglio da darci?
Dite che devo già prendere la copertura in plastica o lo lascio areato fino a questo autunno (considerate che sto in texas...e pur avendo la casa climatizzata tengo la temperatura in funzione dei gechi :lol: ..i nostri amici pensano che siamo matti :lol: ).
Oltre ai consigli per l'allestimento avete qualche dritta per quando arrivano?...Dicono che sono molto sensibili e ci mettono un pochino ad ambientarsi e vanno lasciati stare per le prime due o tre settimane...
alimentazione:
ci sono due correnti di pensiero...la prima è la classica a base di grilli della giusta dimensione 2-3 volte a settimana, acqua sempre fresca, omogeneizzato con integratori tutte le sere e rimosso la mattina se non finito, vermi a disposizione..la seconda abolisce i grilli e da solo vermi e omogeneizzato a cui viene aggiunto il preparato proteico integrato della t-rex apposito per crested...

..sono troppo emozionata :oops: :oops:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Ciao Marula, possiamo immaginare l’emozione! :P
Questo è il nostro pensiero, il terrario 38 galloni c.a 144 litri dovrebbe andare più che bene, le piante che hai scelto a nostro avviso sono ok e le liane sicuramente le useranno, forse non come dei bei tronchi o le piante ma magari qualche saltino lo faranno, non abbiamo mai provato il fondo che hai menzionato ( noi per il fondo al momento abbiamo lo scottex e siamo ancora indecisi se mettere della torba o dalla corteccia) e il tappetino riscaldato non lo usiamo.
Per l'acqua a disposizione abbiamo provato ma la rovesciava di continuo e adesso beve dalle foglie quando nebulizziamo, regolarmente tutti i giorni.
Per quanto riguarda l’alimentazione noi siamo della scuola un giorno omogeneizzato e un giorno grilli. :wink:

ciao
Ale&Lu
Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Ciao Marula! Guarda..ho scritto una scheda sull'allevamento del ciliatus (dato che sei in America ne avrai lette milioni già..ma li ho descritto come li allevo io)...la trovi su www.amiciinsoliti.it..cerca in sauri e la trovi ;)
Per i baby io preferisco tenerli separati..al massimo in due..ma so perfettamente che molti allevatori "big" ne tengono anche una ventina insieme..certo..c'è da dire che li tengono insieme perchè se dovessero tenerli tutti separati avrebbero "fauna" o simili ovunque visto che ne producono a centinaia :P
Ti ho risposto all'mp intanto :)
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

anche io ti consiglio per ora qualcosa di più piccolo e più "sterile" altrimenti tutti insieme e con tutto quell'arredo non capirai mai chi mangia e chi sporca e chi no!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Dite che sono meglio, per il momento, le vaschette di plastica singole?
...O posso metterli in coppia?
Mi dispiaceva dividerli, ma se è meglio per loro non ci sono problemi..
per l'arredamento delle vaschette allora: una piantina (vedo se finta o piccola vera) un o due tronchi, scottex nel fondo e ciotole varie?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Appoggiamo in pieno il discorso di Gio e di Molly per quanto riguarda il controllo in fauna sterili e separati ma secondo noi dopo un controllo dei nuovi arrivati li si può tenere tranquillamente come descritto precedentemente.

nostro parere
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

marula ha scritto:Dite che sono meglio, per il momento, le vaschette di plastica singole?
...O posso metterli in coppia?
Mi dispiaceva dividerli, ma se è meglio per loro non ci sono problemi..
per l'arredamento delle vaschette allora: una piantina (vedo se finta o piccola vera) un o due tronchi, scottex nel fondo e ciotole varie?
Personalmente concsiglio di tenere i baby singolarmente almeno il primo anno di vita.
Per il resto concordo con tutti, nel senso che puoi scegliere se fare solo i primi tempi in fauna sterile e poi metterli in fauna biotopo o se tenerli per un anno in fauna sterile ;)
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ok, vada per la fauna sterile..
direi che è la soluzione migliore per poterli controllare..
vedrò di prendere dei box mooooolto grandi :mrgreen:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Fatta la spesa.
4 box di 33 x 25 x 24h ...direi che stanno comodi ognuno nella propria casetta..
Un Pothos o un Ficus (piccolo), due rami un nascondiglio e lo scottex assorbente come substrato..
ora mancano solo loro :roll: :roll:
alla prossima settimana per le foto..
grazie a tutti
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

brava ragazza ghghghgh appena arrivano vogliamo un book fotografico ghghghgh
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ecco una foto delle casette...che dite..manca qualcosa? :D
Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

..dubbio...mi hanno consigliato di togliere il vasetto-tana, tanto non ci andranno mai..è meglio mettere un altro bamboo e un rametto di Ficus finto al posto del vasetto? (a quanto pare i ragazzi preferiscono di più nascondersi tra le foglie.. :lol: )
...e come coperchio..lascia il coperchio del box di plastica come l'ho comperato o ritaglio un rettangolo e ci incollo con il silicone la zanzariera per tenerlo arieggiato?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io direi che se gli lasci le tane, male non gli fa, magari le copri con foglie finte e diventa un posto più confortevole per la privacy di sti gecacci.
Il coperchio, credo che con la zanzariera avresti dei problemi a mantenere un umidità alta... :roll:
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

lascia pure le tanette perchè le usano eccome! metti la zanzariera se no non c'è ricircolo sufficiente e le piante ti abbandonano presto :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Molly, lascia le tane e metti la zanzariera sul coperchio, la perdita d'umidità non è un problema se puoi nebulizzare un paio di volte al giorno(meglio un po' d'umidità in meno che un aumento batterico o la creazione di muffe).
Rispondi