Auguri: Pogona vitticeps

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sul discorso alimentazione non concordo al 100%, mi spiego meglio.
I nostri animali sono sì direttamente collegati ad animali che in libertà hanno determinati comportamenti, ma ciò non toglie che nel momento in cui li mettiamo in un terrario, per quanto naturalistico possa essere saranno in cattività e saremo noi ad alimentarli non madre natura.
Consideriamo che un animale debole che fatica a predare in natura muore, noi tendiamo ad aiutarlo e a farlo sopravvivere magari rendendolo forte e capace di predare.
Voglio dire che forse essere troppo schematici è addirittura esagerato, ma che ci debba essere sicuramente una regolarità nei pasti e una buona dieta(e su questa non discuto), non credo che per quanto i nostri cani derivino dai lupi gli faremmo saltare un pasto perchè in natura può capitare ;) :D
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Manu ha scritto:Sul discorso alimentazione non concordo al 100%, mi spiego meglio.
I nostri animali sono sì direttamente collegati ad animali che in libertà hanno determinati comportamenti, ma ciò non toglie che nel momento in cui li mettiamo in un terrario, per quanto naturalistico possa essere saranno in cattività e saremo noi ad alimentarli non madre natura.
Consideriamo che un animale debole che fatica a predare in natura muore, noi tendiamo ad aiutarlo e a farlo sopravvivere magari rendendolo forte e capace di predare.
Voglio dire che forse essere troppo schematici è addirittura esagerato, ma che ci debba essere sicuramente una regolarità nei pasti e una buona dieta(e su questa non discuto), non credo che per quanto i nostri cani derivino dai lupi gli faremmo saltare un pasto perchè in natura può capitare ;) :D
Assolutamente concordo (l'esempio dei lupi calza a pennello direi ;) )..ma vorrei sottolineare che a volte succede che nel caso (rimango in tema di cani) un cane salta un pasto ci sono persone che ne fanno un dramma (certo, non è positivo ma nemmeno la fine del mondo)!!
Idem per i rettili..spesso e volentieri si sente dire che se non tagli bene la verdura sei un incompetente o addirittura un cattivo allevatore!!
Cioè, a volte si và esagerando..il concetto era questo.
Poi sul discorso che tu dici che bisognerebbe comunque cercare di seguirli nella dieta non ci piove ma che si faccia un dramma per il discorso sopra citato lo trovo un pò esagerato.. :wink:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Esattamente quello che intendevo io ;)
Rob
Messaggi: 40
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:29 am

Assolutamente d'accordo! quello che intendevo era di non caricarli troppo dato che hanno un appetito esagerato e non di non stare troppo a preoccuparsi per il taglio della verdura ( certo quella della frutta data la consistanza è più importante). Logico poi che è sconsigliato lasciarli a digiuno o senza cure!
P.S. Non posto foto delle mie perchè non mi vengono mai bene ( sono un schiappa in sto campo )( non so se c'è già ma non si potrebbe fare un topic con qualche consiglio "fotografico" di tipo tecnico? )
Ciao!
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

Rob ha scritto:Assolutamente d'accordo! quello che intendevo era di non caricarli troppo dato che hanno un appetito esagerato e non di non stare troppo a preoccuparsi per il taglio della verdura ( certo quella della frutta data la consistanza è più importante). Logico poi che è sconsigliato lasciarli a digiuno o senza cure!
P.S. Non posto foto delle mie perchè non mi vengono mai bene ( sono un schiappa in sto campo )( non so se c'è già ma non si potrebbe fare un topic con qualche consiglio "fotografico" di tipo tecnico? )
Ciao!
Bhè, siamo tutti d'accordo almeno! :D

OT:
In un'altro forum (che chiaramente non nomino) c'è un Thread creato da eagle1 proprio dedicato alla fotografia dei rettili..magari lo stesso eagle1 potrebbe postarlo anche qui no?! :wink:
Non è niente di innovativo ma sono mensionate le cose fondamentali con il quale è possibile scattare qualche foto decente ai nostri animali (al di là della macchina fotografica utilizzata)!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh io non parlo da fotografo perchè se non fosse per la digitale farei foto decisamente vergognose :D

Ma se qualcuno volesse aprire un post tecnico in chiacchere ben venga :D
Rispondi