Phelsuma robertmensi e quadriocellata

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

Ciao raga, sto per acquistare dei Phelsuma: un quadriocellata ed un robertmertensi... ho letto varie schede, che però spesso si basano su altri Phelsuma... potete darmi una mano?
Inoltre volevo chiedervi... so che vanno sempre separati i gecchi in generale, e così faccio sempre. Ma, essendo comunque gechi di piccola taglia, volevo risparmiare spazio e chiedervi se potevano stare bene insieme... visto che comunque le caratteristiche d'allevamento dovrebbero essere simili. Fatemi sapere grazie

:D ;-) :wink:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Tenere insieme più specie è sempre sconsigliabile e poi non faresti neanche una cosa realistica visto che in natura vivono in località differenti
d'estate le quadriocellata vogliono sui 30 gradi con un'area di basking con qualche grado in più, d'inverno le puoi tenere alle temperature che hai in casa
le robertmertensi hanno bisogno di un po' più di caldo con 32-35 gradi estivi e 23-25 invernali
per entrambi servono un paio di nebulizzazioni al giorno
viste le piccole dimensioni i terrari saranno sufficienti di 30x40x60cm. Una cosa importante per le Phelsuma è l'areazione, almeno due lati dovrebbero essere in zanzariera o rete
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Alessio, anche se bene o male le temperature di gestione possono essere le stesse per entrambe le specie, visto che comunque i 35°C è comunque meglio averli solo nel punto di basking non in tutto il terrario.

Però mi sorge spontanea una domanda...perchè compri due esemplari di due specie diverse? Non sarebbe meglio comprare una coppia di una delle due specie?
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

era un occasione li ho presi per questo...
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

rospogrigio ha scritto:era un occasione li ho presi per questo...
Sarò io, ma preferisco spendere un po' di più per una coppia che per due spaiati.
L'importante è che siano sani e in forma ;)
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

Per curiosità, che sesso sono entrambi?
If you think that fuck is funny, fuck yourself and save your money....
Avatar utente
rospogrigio
Messaggi: 244
Iscritto il: sab set 02, 2006 5:42 pm
Località: Benevento

sono 2 maschi... voglio fare per entrambi la coppia
ma piano piano hehe, alla fine sto a buon punto i maschi li ho hihihi :lol:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

mi sa che ho capito da chi li hai presi e hai fatto bene perchè maschi cb di q. quadriocellata non sono così comuni
però a questo punto non avresti neanche dovuto chiederlo se potevi tenerli insieme :wink:
Rispondi