Ripopolamento gechi

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Avatar utente
bakalite
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:15 pm

Salve mi sono da poco iscritto al forum, i complimenti davvero per le sezioni specifiche di riferimento.

Vorrei chiedere a qualcuno di voi se è possibile ripopolare la zona dove si abita con gechi, nelle specifico Tarentola m. (presente nelle campagne ma non nel mio giradino).

Questo perchè la mia zona (vicina a un corso d'acqua e a un laghetto articficiale) subisce una costante invasione da parte di zanzare tigre, le quali lente da far ridere sarebbero un pasto per qualche gechino nel giardino.

E' possibile, cioè legale, liberare in un giardino questi animaletti.

(costruirei anche una zona per svernare e cercherei di renderli sedentari curandoli personalmente)...


n.b:

Mi riferisco alla Tarentola m. che so essere protetta da cites. Eventualmente esistono altre specie in grado di reggere un inverno in riviera?

Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao bakalite e benvenuto.

Per poter fare ripopolamento bisogna essere un ente scientifico, quindi tu da privato non puoi fare nulla.

Certo però che avere gechi in cortile non è illegale, tu puoi provare a costruire qualche riparo(tipo le casette degli uccellini) e vedere se per caso i gechi con la quantità di insetti che dici d'esserci dalle tue parti si avvicinano pian piano a casa tua. Più di così temo che tu non possa fare.

Sulla riviera sono presenti Tarentola mauritanica e Hemidactylus turcicus, che non sono protetti da CITES ma dalla convenzione di Berna o direttiva Habitat.
Avatar utente
bakalite
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:15 pm

Ho trovato solo questi gechi nel testo della convenzione:

Tarentola angustimentalis
Tarentola boettgeri
Tarentola delalandii
Tarentola gomerensis



sono forse specie della mauritanica?

oppure dovresi vedere un'altra legislazione?

Cosa si rischia esattamente? C'è solo una multa o anche un processo penale?

Comunque se nessuno ha un'altra idea allora vorrà dire che lascerò perdere e mi armo di zanzariere ;)
gollum
Messaggi: 328
Iscritto il: mer lug 05, 2006 7:27 am
Località: Verona

L'idea in se non sarebbe male, ma penso che sia difficile trovare alcuni maschi, diverse femmine e "convincerli" a restare a casa tua.
Quando sono stato in Madagascar, la gente del posto non disturbava le Phelsuma (a differenza dei camaleonti), proprio perchè sono le loro "zanzariere" :D .
Avatar utente
bakalite
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:15 pm

Ma spiegatemi, se uno riesce a far riprodurre la tarentula in casa...i figli sono "illegali"....

Io credo di poter costruire una zona per i gechi....

magari non subito ma nel corso di qualche anno forse una colonia potrebbe attecchire

chissà...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

bakalite ha scritto:Ma spiegatemi, se uno riesce a far riprodurre la tarentula in casa...i figli sono "illegali"....

Io credo di poter costruire una zona per i gechi....

magari non subito ma nel corso di qualche anno forse una colonia potrebbe attecchire

chissà...
Tarentola mauritanica non è nella lista che hai inserito, ma dovrei ricontrollare anche ciò che riguarda la direttiva Habitat . Appena ho un attimo ci guardo.

E' illegale la detenzione di queste specie, nel momento in cui le chiudi in terrario sei punibile. Se non ricordo male c'è "solo" una multa di qualche migliaio di euro.
onemayonaise
Messaggi: 207
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:06 am
Località: Trezzano S/N (Mi)

Ma nella realtà, un semplice privato, come fa ad essere "beccato"? Senza qualche soffiata nessuno viene in casa mia a vedere che gechi ho...

_______________________________________

in the real world, how can a private breeder be "catched"? without any words no one would come in my house to see which geckos i have...
ciaociao
Mauro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

onemayonaise ha scritto:Ma nella realtà, un semplice privato, come fa ad essere "beccato"? Senza qualche soffiata nessuno viene in casa mia a vedere che gechi ho...

_______________________________________

in the real world, how can a private breeder be "catched"? without any words no one would come in my house to see which geckos i have...
Perchè bisogna fare le cose in modo illegali quando si può andare in Nord EU e comprare tutto in regola(occchio che c'è chi da documenti non validi).
Avatar utente
bakalite
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:15 pm

:?:
Quindi mi confermi che se per esempio mi reco ad Hamm e acquisto dei gechi di cui sopra (Tarentola) e li porto a casa con documentazione (che appunto non è il cites perchè mi hai spiegato che non c'entra, forse comunque qualcosa di simile...) allora non sono punibile di reato...

Ma allora poi potrei liberarli in habitat?

Scusa se sono pignolo ma non ho mai avuto simpatia per gli ART. delle documentazioni ufficiali...Magari qualcuno di voi esperti - senza fretta ;) - mi da un amano con un link o meglio con un copy/paste della legislazione...

Inoltre esiste qualche documentazione su come mantnere un habitat non di cattività...

---eh eh tre post e già rompo così :)

:roll: si fa per chiacchierare no?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

..ma se degli animali nati in cattività vengono liberati, non rischiano semplicemente di morire e basta? :roll:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
bakalite
Messaggi: 13
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:15 pm

a beh, scusa edito...direi la generazione dopo, magari con una sorta di adattamento graduale....

(se le zanza non bastano libero ogni tanto qualche grillo ;)
Ultima modifica di bakalite il ven set 01, 2006 8:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, nel caso tu portassi a casa gechi nostrani in regola dal Nord Europa(che comunque dovresti segnalare alla forestale se non ricordo male, dovrei chiedere ad un amico) non potresti reintrodurre adulti e/o cuccioli per 1 motivo molto semplice, è possibile che le T. mauritanica(o altro) che compri ad Hamm non siano di origine italiana, ma ad esempio spagnola o Nord africana e ciò equivale a fare inquinamento genetico nei confronti degli esemplari che vivono liberi nella tua zona, inquinamento che con il passare del tempo potrebbe distruggere le popolazioni originarie venendo soppiantate dagli "intrusi".

Il progetto che hai in mente è molto bello, ma va fatto appoggiandosi alla forestale e utilizzando animali italiani al 100% ;)
Rispondi