Sarà pessimismo?...O il natale?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

kartiko ha scritto:io dal 26 al 30 dovri stare a rieti....li vicino c'é Selleri ma mi sta un po' antipatico perché un mio amico lo ha chiamato al cellulare dicendo che aveva un problema con un leopardino e lui gli ha agganciato il telefono e non gli ha piu risposto
Strano, a me ne hanno sempre parlato bene, tanto che il mese scorso l'ho consigliato ad alcuni amici e si sono trovati bene.
kartiko

anche a me ne hanno parlato bene...sia allevatori che gli stessi veterinari...ma se poi si comporta in quel modo può essere il più bravo del mondo ma non é affidabile....manco ti puoi presentare li magari manco ti riceve
Sto talmente avanti che....se mi giro guardo il futuro!!!
Eublepharis Macularius 7.7
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:anche a me ne hanno parlato bene...sia allevatori che gli stessi veterinari...ma se poi si comporta in quel modo può essere il più bravo del mondo ma non é affidabile....manco ti puoi presentare li magari manco ti riceve
No ma io parlo anche a livello personale, nel senso, i miei amici hanno chiamato per lo stesso identico motivo per cui ha chiamato il tuo amico ed è stato disponibilissimo...se fossi in te proverei, anche perchè alla fine per la salute degli animali si passa anche sopra alle antipatie, sopratutto se alla fine il medico veterinario è valido.
marula

bhe, selleri è il mio veterinario, ed è sempre stato disponibilissimo e gentile.
lo trovo una persona competente e disponibile (e come lui tutti i ragazzi in clinica)
credo che se ha buttato giù il telefono ci sia una ragione più che valida, e comunque credo che , seppur sia il cellulare di un veterinario, sia sempre più educato chiamare in clinica e durante gli opportuni orari..
se poi, come spesso accade, ci si presenta male o cercando una diagnosi (gratuita) al telefono, credo sia normale che la reazione sia quella descritta..

detto questo:
ci possono essere diecimila ragioni per cui succede quello che sta succedendo..
- i gecki non sono (o non erano al momento dell'acquisto) in salute (parassiti..un'infestazione di coccidi potrebbe spiegare la cosa)
- i parametri (temperature, escursione termica, alimentazione sia loro che delle prede) non siano ottimali
- la gestione degli stessi è sbagliata (vengono maneggiati troppo, sono stressati perchè in un luogo trafficato, con rumori alti e forti tipo stereo o televisione o altra zona caotica, etc etc..)

i gecki sono animali molto semplici ed è quindi semplice trovare la soluzione ai problemi, che se è di natira veterinaria va affrontata da un veterinario, se è di natura gestionale va rivista la gestione degli stessi, se è per motivi di stress , di nuovo, va rivisto l'approccio nei loro confronti.

per aiutarti dobbiamo sapere PERFETTAMENTE come li gestisci
- temperatura durante le varie ore del giorno, se costante o in continuo sbalzo termico..temperatura notturna..umidità..
dove prendi il cibo che gli proponi e come lo alimenti (e in che modo lo proponi)
- arredamento terrario, collocazione (meglio una foto)
- risultato analisi delle feci e se c'è statpo, successivo trattamento
etc etc
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ivan83

prova a far fare un bell'esame delle feci
kartiko

Ho chiamato Selleri e mi ha risposto...é stato gentilissimo...non ho chiesto una prestazione via telefonica ma solamente di ciò che potevo fare durante questo periodo di feste nel quale non ho possibilità di portarli da alcun veterinario..e mi ha dato dei consigli e il nome di un veterinario della mia zona!!!
per quanto riguarda il mantenimento:
1) teca di legno 60x30x30 con erba sintetica
2)1 cavetto riscaldante da 25w acceso H24
3)lampada UVB 2% 2gg la settimana
4)spot regolato da termostato
5)zona calda intorno ai 30 fredda 26 di giorno
6)zona calda intorno ai 25 fredda 20 di notte

escluderei a mio parere il fattore ambientale perché ne ho altri 4 che vivono nelle stesse identiche condizioni...stesse teche stessi parametri (ovviamente in teche separate)

Cosa ne pensate invece del fattore genetico???(visto che i due sono fratelli uno cresciuto di più e uno di meno??)
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

Personalmente durante il periodo di cura eviterei l'erba sintetica non è molto igienica (a parte che dopo averla provata la eviterei a priori), usa la carta assorbente e cambiala spesso, in modo che i batteri o i parassiti non possano proliferare ulteriormente.
A livello genetico come dici tu ho qualche dubbio, ma è anche certo che se sono nati da genitori selezionati con molto imbeeding il loro sistema immunitario sia più debole rispetto a gechi di linee dov'è spesso praticato l'outcroos.
L'UVB due volte a settimana non è molto utile, almeno un paio d'ore al giorno, a meno che tu non integri la loro dieta con Ca + D3.
kartiko

Ragazzi importantissimo aggiornameto...la femmina ha deposto 2 uova peccato che si sono seccate perché io sono stato fuori casa per 3 giorni e mia sorella se n'é accorta tardi e non sapeva neanche che fare....credo comunque che il rigurgito non c'entri nulla con la gravidanza! Secndo me é stata fortunatissima a superarla perché pesa solamente 37g!!!!!!!! Ora sta sempre un po' abbacchiata ed ha un occhio che è sempre un po' infossato....si puo trattare di disidratazione??? Ho fatto un bagnetto con acqua e sale e la sto aiutando a mangiare con un omogeneizzato!!! Consigli??? Visto che é la prima volta che vedo 2 uova nel terrario!!! Partorirà dinuovo? Grazie a tutti e buon anno
Homo Sapiens Sapiens 1.0
manuel

Ma l'ha fatte senza accoppiarsi? Se sì spera di non vederne altre altrimenti visto l'età e il peso sara' uno stress non da poco.
Dagli calcio a gogo', te lo dico perchè ho avuto una geca con gravidanza "isterica", mi ha fatto la bellezza di 10 uova (ovviamente sterili) ed ho dovuto integrarla con calcio tutti i giorni, conta che quando buttano fuori le uova, buttano fuori molto calcio, ecco perchè viene consigliato sia prima che dopo la deposizioni una integrazione di calcio magiore).
kartiko

Sto dando del repcal abbastanza frequentemente e lampada uvb ogni tanto....per il fatto che non mangia??? Può essere legato alla gravidanza???....Guarda la geca é stata a contatto con un maschio del peso di 30g per tre giorni il 9 novembre perché non avevo ancora una teca per lei.....non posso essere sicuro che sia stata fecondata o meno.
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

kartiko ha scritto:Sto dando del repcal abbastanza frequentemente e lampada uvb ogni tanto....per il fatto che non mangia??? Può essere legato alla gravidanza???....Guarda la geca é stata a contatto con un maschio del peso di 30g per tre giorni il 9 novembre perché non avevo ancora una teca per lei.....non posso essere sicuro che sia stata fecondata o meno.
Un maschio di quel peso può averla benissimo ingravidata anche in una solta giornata uniti, poi la femmina alla sua prima ovulazione a causa della ritenzione spermatica ha prodotto le uova(quindi non obbligatoriamente gravidanza isterica).
Inoltre ho seri dubbi che una femmina debilitata possa andare incontro ad una gravidanza isterica, solitamente il metabolismo dei rettili è in grado di evitare ulteriori stress a un fisico che ha già dei problemi.

Quindi il calcio dallo TUTTI i giorni non frequentemente, solo che dando il rep cal non userei gli UVB rischieresti d'avere il problema opposto, ipervitaminosi da vitamina D3 e direi che i tuoi gechi non ne hanno bisogno. Al contrario puoi tenerla illuminata tutto il giorno con il neon UVB e integrarla quotidianamente con il solo carbonato di calcio.

Evita l'omogeneizzato come nutrimento rischi di mandare in dissenteria i gechi e ci manca solo che si disidratino, prova l'I/D della Hill's non manda in dissenteria i gechi e tende a stimolarne l'appetito, ristabilendo la fauna batterica gstrointestinale.

Gli altri procedimenti che stai seguendo sono consigli di un veterinario? Se non lo sono evita di maneggiarli gli provochi solo stress, se gli animali sono disidratati nebulizza un paio di volte al giorno così bevono.
Per l'occhio non credo che nessuno possa dirti di cosa si tratta se non un veterinario che vede di persona il geco, visto che le cause di problemi oculari sono disparate.
manuel

kartiko ha scritto:Sto dando del repcal abbastanza frequentemente e lampada uvb ogni tanto....per il fatto che non mangia??? Può essere legato alla gravidanza???....Guarda la geca é stata a contatto con un maschio del peso di 30g per tre giorni il 9 novembre perché non avevo ancora una teca per lei.....non posso essere sicuro che sia stata fecondata o meno.
Sicuramente allora gli ha fatto la festa :safe: ,non penso comunque che le uova siano fertili,ma potrei benissimo sbagliarmi,entrambi non credo abbiano raggiunto la maturita' sessuale,con questi pesi dovrebbero avere non piu' di 5-6 mesi.
kartiko

infatti dovrebbero essere nati entrambi a giugno...ma se non hanno raggiunto la maturità sessuale come é possibile che la geca abbia avuto una gravidanza isterica?se si tratta di essa ovviamente
Homo Sapiens Sapiens 1.0
Manu

A 6-7 mesi i leopardini raggiungono la maturità sessuale, sta poi a noi evitare che si accoppino fino ai 50-55gr perchè può provocar loro grossi problemi.
manuel

kartiko ha scritto:infatti dovrebbero essere nati entrambi a giugno...ma se non hanno raggiunto la maturità sessuale come é possibile che la geca abbia avuto una gravidanza isterica?se si tratta di essa ovviamente
Direi che non si puo' piu' parlare di gravidanza isterica visto che i gechi stavano insieme.Per il resto le uova le fanno comunque sono sterili.
Rispondi