[Livorno] Terantola mauritanica, è maschio o femmina?

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

Qualche giorno fa che faceva molto freddo ho trovato questo geco, presumo una Terantola mauritanica, quasi imbalsamato per il vento gelato, fermo ad altezza gatti e bambini pestiferi. L'ho raccolto e messo nel terrazzo abbastanza a riparo dal freddo. Ora sembra ripreso e pare gli sia piaciuto farsi la tana fra i vasi del terrazzo.
A questo punto, visto che è diventato un vicino di casa, mi piacerebbe sapere se ho a che fare con un maschio o una femmina, almeno per dargli/le un nome :).

Ecco qui le foto, magari qualche esperto potrà dirmelo.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di doic il ven mar 21, 2008 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Con queste foto è impossibile dirlo, ne servirebbe una della zona cloacale (alla stessa altezza dell'ultima, ma dalla parte opposta). :wink:
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

me lo immaginavo ma capirai che vorrebbe dire disturbarla da morire.. soprattutto ora che dopo aver girato tutto il terrazzo più volte ha finalmente trovato casa :(

io avevo letto che si vedeva anche dalla dimensione della testa però...
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Si la testa è solitamente più piccola nelle femmine, ma guardando gli emipeni di solito si va più sul sicuro, anche se resta comunque una specie abbastanza difficile da sessare, non avendo pori femorali nemmeno nei maschi.
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

e vedendo la testa cosa sembrerebbe?
Esiste un modo per capirne approssimativamente l'età?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

doic ha scritto:e vedendo la testa cosa sembrerebbe?
Esiste un modo per capirne approssimativamente l'età?
Purtroppo da una foto è impossibile capire dalla testa se si tratta di maschio o femmina e anche l'età è un incognita, mi spiace.
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

appena la primavera impazza e spero esca più spesso dalla sua nuova tana (ex vaso di fiori, sembra gli piaccia stare con il ventre sulla terra) cercherò di fotografargli il culetto e lo misurerò col righello :) cmq è grossino
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

facendolo salire con l'inganno su una copertina di cd sono riuscito a fotografargli il posteriore.
Cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le foto che hai fatto purtroppo non sono il massimo per il sessaggio ma sembrerebbe femmina.
doic
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2008 7:13 pm

Dove potrei trovare su internet delle foto esemplicative della zona emipenica che spieghino il sessaggio? Non ne ho trovata nessuna..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

doic ha scritto:Dove potrei trovare su internet delle foto esemplicative della zona emipenica che spieghino il sessaggio? Non ne ho trovata nessuna..
Purtroppo non ce n'è, noi stiamo costruendo un buon sito sui gechi, ma nemmeno per noi sarà possibile mettere dati simili per tutte le specie.
Inoltre posso assicurarti che anche con siti che spiegano come sessare i gechi spesso se non si è un po' allenati in questa pratica non comunque è facile come può sembrare.
Rispondi