Pygopodidae in generale...

Family/Famiglia: Pygopodidae (Legless Lizards - Lucertole senza zampe) - Aprasia, Delma, Lialis, Ophidiocephalus, Paradelma, Pletholax & Pygopus
Rispondi
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

Interessanti queste bestioline! !*read*! ma è possibile tenerle in cattività? Si nutrono più come un geco o più come un serpentello? :smt117 E come si comportano se tenute in cattività, docili come leo o azzannatori come tokay? :smt083 :smt106
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sono animali poco allevati in cattività, un po' per la difficioltà di reperimento e un po' per la difficoltà di gestione.
Solitamente il problema più grosso nel gestire questi animali è l'alimentazione, purtroppo si nutrono principalmente di sauri gechi compresi, anche se alcune specie si nutrono anche di insetti.
Conosco poco del carattere di questi sauri, ma mi risulta che siano abbastanza timidi e schivi.
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

I gechi del genere Lialis come ha detto Manu si nutrono esclusivamente o quasi di piccoli gechi o scinchi. Alcuni dei pochissimi allevatori sono però riusciti ad abituare alcuni esemplari a topi appena nati e occasionalmente insetti.
Tutti gli altri apodi credo che mangino prevalentemente insetti.

Gli unici che si riescono a trovare saltuariamente sono alcuni Lialis burtoni rigorosamente wc provenienti dalle popolazioni dell'Indonesia e dintorni. Il resto è concentrato interamente in Australia dove l'esportazione di animali è vietata.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:I gechi del genere Lialis come ha detto Manu si nutrono esclusivamente o quasi di piccoli gechi o scinchi. Alcuni dei pochissimi allevatori sono però riusciti ad abituare alcuni esemplari a topi appena nati e occasionalmente insetti.
Tutti gli altri apodi credo che mangino prevalentemente insetti.

Gli unici che si riescono a trovare saltuariamente sono alcuni Lialis burtoni rigorosamente wc provenienti dalle popolazioni dell'Indonesia e dintorni. Il resto è concentrato interamente in Australia dove l'esportazione di animali è vietata.
Esatto,
il problema appunto di comprarsi dei Lialis WC è che abituarli a qualcosa che non sia un piccolo sauro è decisamente complicato, bisognerebbe ricorrere a metodi utilizzati anche da alcuni allevatori per sfamare alcuni serpenti con le stesse attitudini alimentari, tipo mettere un topino in una muta di lucertola sperando che l'animale fiuti la preda e la mangi.
Di conseguenza anche comprando esemplari CB si dovrà cercare animali svezzati e già abituati al topo, altrimenti auguri ad insegnargli a mangiare il topo. Ricordo che una volta una mia amica per convincere un baby Heterodon nasicus a mangiare topi dovette strofinare il topino contro un Bufo viridis altrimenti l'ofide non mangiava, la cosa interessante è che strofinando il topo contro un Bufo bufo il serpente non mangiava.
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

UN GECO CHE MANGIA ALTRI GECHI?!? :shock: hmmm..... non mi convince! :smt012 credo che non farà parte dei miei preferiti! :smt018
e poi mi immagino il povero topolino vestito da lucertola..... :smt104
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Rispondi