Quanto campa un geco?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
landrearossi
Contatta:

Ciao a tutti, ho una curiosità da soddisfare, quanto campa mediamente un geco leopardino?
Le età "record" mai raggiunte dai vostri esemplari, o dei vostri conoscenti?
C'è qualche tipo di geco partocolarmente longevo?
Manu

landrearossi ha scritto:Ciao a tutti, ho una curiosità da soddisfare, quanto campa mediamente un geco leopardino?
Le età "record" mai raggiunte dai vostri esemplari, o dei vostri conoscenti?
C'è qualche tipo di geco partocolarmente longevo?
I gechi leopardini raggiungono circa i 20 anni di vita, alcuni casi hanno raggiunto i 23, 25 anni.
Il mio primo leopardino ha passato 10 anni con me, era di cattura e pure malconcio quando lo comprai (maledetta ignoranza) per cui non sono al corrente dell'età che poteva avere all'acquisto, ma messo com'era messo quando lo comprai già 10 anni di vita sono un buon numero d'anni.

Tra i gechi più longevi ci sono i Rhacodactylus leachianus con i loro 30 anni, ma il record di longevità lo vincono gli appartenenti al genere Naultinus con i loro 40 anni di vita (probabilmente legati anche alle forti pause metaboliche annuali a cui sono sottoposti).
landrearossi
Contatta:

grazie!!! :-)
Ethlinn

Praticamente un compagno di vita :wink:
Rispondi