Phelsuma grandis e terrario

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ivan83 ha scritto:magari se ci azzecco un tappetino su una delle pareti....và meglio??
Quello è perfetto.
Ma anche uno spot di basso wattaggio va bene.
Inoltre ti dirò, se usi il neon UVB internamente al terrario spesso i gechi si vanno a scaldare vicino o sopra a quello :D
Ivan83
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:10 am

Ah ottimo. Ma tu li hai riprodotti anche a quelle temperature??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ivan83 ha scritto:Ah ottimo. Ma tu li hai riprodotti anche a quelle temperature??
A quelle temperature è difficile che si riproducano, però con l'arrivo del caldo con la bella stagione iniziano a riprodursi ;)...prima o poi ricomprerò la femmina per il mio maschietto :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Salve a tutti!

Volevo fare un paio di domande!

Qua si parla del geco P. grandis, volevo sapere se diversi caratteri di allevamento sono applicabili anche al geco P. madagascariensis, come parametri, uso di UV, dimensioni teche e uso di tappetini alle pareti del terrario.
Ho letto che è stato fatto un distinguo tassonomico delle specie, ma essendo già prima molto ignorante su questo geco, per non generarmi ulteriori dubbi volevo chiedere.

Un'ulteriore cosa, per l'alimentazione, possono essere usate anche Blatte lateralis!? ovviamente rigorosamente allevate e non di cattura!
Ho provato a cercare un po' qua e la tra i vari post ma non mi sembrava se ne parlasse.

Vi ringrazio per le risposte, sperando di non aver scritto troppe cavolate!eheheh!

Buona serata a tutti!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Salve a tutti!

Volevo fare un paio di domande!

Qua si parla del geco P. grandis, volevo sapere se diversi caratteri di allevamento sono applicabili anche al geco P. madagascariensis, come parametri, uso di UV, dimensioni teche e uso di tappetini alle pareti del terrario.
Ho letto che è stato fatto un distinguo tassonomico delle specie, ma essendo già prima molto ignorante su questo geco, per non generarmi ulteriori dubbi volevo chiedere.

Un'ulteriore cosa, per l'alimentazione, possono essere usate anche Blatte lateralis!? ovviamente rigorosamente allevate e non di cattura!
Ho provato a cercare un po' qua e la tra i vari post ma non mi sembrava se ne parlasse.

Vi ringrazio per le risposte, sperando di non aver scritto troppe cavolate!eheheh!

Buona serata a tutti!
Allora,
per quanto P. grandis sia stata elevata a specie da sottospecie di P. madagascariensis i parametri dall'evamento rimangono i medesimi.
Se poi vuoi sapere come distunguere le due specie chiedi e ti sarà dato ;)

Certo che puoi usare B. lateralis per cibare i Phelsuma, ovviamente scegli insetti della taglia adeguata al geco e almeno un paio di volte al mese varia l'alimentazione con grilli e tarme della farina.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Capito! Per la distinzione avevo guardato nel topic apposta della tassonomia, e ho ricercato qualche foto qua e la su internet e un'idea me la sono fatta!

Per il cibo, sospettavo che le blatte andassero bene, ma volevo chiedere per sicurezza! D'altronde ne avevo prese alcune per le Migali e ora sono sommerso da ooteche! Quindi dovrei averne in abbondanza per anche un geco! :-D
Chiaramente poi variando eh!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Corey ha scritto:Capito! Per la distinzione avevo guardato nel topic apposta della tassonomia, e ho ricercato qualche foto qua e la su internet e un'idea me la sono fatta!

Per il cibo, sospettavo che le blatte andassero bene, ma volevo chiedere per sicurezza! D'altronde ne avevo prese alcune per le Migali e ora sono sommerso da ooteche! Quindi dovrei averne in abbondanza per anche un geco! :-D
Chiaramente poi variando eh!
Mi ero quasi dimenticato d'aver messo anche le foto delle specie nel topic della tassonomia :D

Le B. lateralis son piuttosto prolifiche per cui dubito che ti mancherà mai cibo per il geco :D
Rispondi