Holodactylus africanus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
Rispondi
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Qualcuno mi illumina su questa bellissima specie? Nella rete ci sono davvero poche informazioni, mi interesserebbe sapere più o meno mantenimento e costi... è troppo bello questo gechino.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:Qualcuno mi illumina su questa bellissima specie? Nella rete ci sono davvero poche informazioni, mi interesserebbe sapere più o meno mantenimento e costi... è troppo bello questo gechino.
Qualcosa trovavi già qui:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... .php?t=817

Prima di tutto è un geco assolutamente da evitare di cattura sopratutto per un neofita, perchè spesso questi piccoli gechi se di cattura sono veramente messi male, parassitati, fortemente disidratati, mal nutriti, ecc...

Quest'anno ad Hamm ho visto per la prima volta una coppia CB ed era veramente in forma (e mi sa che questa piacevole visione mi porterà presto all'acquisto di una coppia CB :D...adoro questi gechetti), così in forma che a colpo d'occhio avevo quasi faticato a riconoscerli, abituato agli esemplari cadaverici che si trovano sui banchi con i catturoni.

Con animali sani basta essere un po' attenti all'umidità e alle temperature che questo geco non ha grossi problemi in cattività.
Per una coppia o un maschio e due femmine un terrario di 50x50x30/40cm (l'ultima misura è l'altezza) è perfetto. Per quanto non siano assolutamente in grado di arrampicarsi sulle superfici lisce come il vetro (tanto da poter utilizzare un terrario aperto nella parte superiore, tipo un acquario) serve un terrario abbastanza alto perchè saranno necessari circa 20cm di substrato a base di sabbia, ciò permetterà a questi piccoli gechi di scavare tane nel sottosuolo.
Si sonciglia il riscaldamento dal basso perchè il substrato deve costituire un punto fresco e non una zona calda, quindi sarà utile riscaldare con un piccolo spot la parte superiore del terrario. Le temperature saranno intorno ai 35°C sotto lo spot e intorno ai 30°C nella zona fresca (in superficie).
A differenza di altri deserticoli questi gechi necessitano di una grande umidità, ma non dell'aria ma del substrato (un po' come con i Nephrurus laevissimus), infatti bisognerà se non tutti i giorni, a giorni alterni, bagnare un po' un angolo del terrario in modo che l'acqua scenda nella sabbia, tenendo bagnato tutto il "sottosuolo", ciò oltre a garantire una buona umidità permetterà ai gechi di scavare le gallerie.

Penso d'aver detto tutto :D...ma se vuoi altre informazioni cerco di dartele ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grazie Manu.. avevo cercato ovunque tranne qui :lol: sorry
sei stato più che esauriente, per il prezzo invece, diciamo per una coppia?
perchè i miei mi hanno permesso di tenere degli altri terrari se contengono animali piccoli e silenziosi come le P. picta :lol:
e questi gechetti mi interessano non poco!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:grazie Manu.. avevo cercato ovunque tranne qui :lol: sorry
sei stato più che esauriente, per il prezzo invece, diciamo per una coppia?
perchè i miei mi hanno permesso di tenere degli altri terrari se contengono animali piccoli e silenziosi come le P. picta :lol:
e questi gechetti mi interessano non poco!
Il prezzo per la coppia CB non me l'hanno detto perchè l'allevatore da cui li ho visti li doveva consegnare e quindi non erano in vendita...ma secondo me per quanto siano rari nati in cattività con al massimo 200€ la coppia li si porta a casa (anche se è proprio un "secondo me"...magari è meno...magari è di più).
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

un pelino sopra le mie possibilità :(
dovrò impegnarmi a cercare qualcosaltro, tanto non c'è assolutamente fretta, grazie Manu!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorgio199 ha scritto:un pelino sopra le mie possibilità :(
dovrò impegnarmi a cercare qualcosaltro, tanto non c'è assolutamente fretta, grazie Manu!
Di nulla,
comunque magari quando ci si incontrerà al pub del Panny se ne parlerà ;)
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

il che deve accadere, altrimenti so che ne potrei morire :lol:
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Anche io mi ero informato su questo geco e avevo letto che sono molto sensibili alla scarsa umidità, tant'è vero che una larghissima percentuale dei catturoni muore subito per problemi renali.
E anche quei pochi allevatori che li hanno riprodotti hanno tassi di mortalità piuttosto alti tra i piccoli.
Rispondi