Gekko vittatus e tappetino riscaldante

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Ciao a tutti vi espongo un mio dubbio:
ho un terrario dove c'è il mio Gekko vittatus il terrario è 60x40x50 mi piacerebbe cambiare sistema di riscaldamento ovvero mettere il tappetino riscaldante penso che un tappetino 8watt basti ma io vorrei fissarlo sulla parete magari sulla sinistra in cima.
Il problema è il wattaggio può bastare?
Come lo fisso il tappetino?
Ma il tappetino riesce a trasmettere il calore anche se messo esternamente?
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma al momento come lo stai riscaldando?

Perchè riscaldare un terrario così grande con un tappetino da 8 Watt mi sembra un po' dura.
Il calore passa le pareti solo se sono in vetro o plastica, se sono in legno non ce la farà mai.
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

Allora adesso riscaldo con uno spot da 25w situato fuori dal terrario e messo sopra i fori di areazione (tessuto tipo zanzariera).
Diciamo che stavo pensando di mettere magari un 15-20watt.
Comunque la mia idea nasce perchè vorrei affiancarci un terrario e riscaldare 2 terrari con lo stesso tappetino (non so se mi sono spiegato) così da dimezzare la spesa luce.
Secondo te manu è fattibile?
sex
drugs
rock 'n' roll
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

se chiudi il tappetino tra due lastre di vetro (i due terrari) è capace di farteli crepare... io ti consiglio un cavetto (termostatato) da far passare in una lastra di policarbonato alveolare da 1 cm (se è meno non passa il cavetto) e te lo posizioni come vuoi. :wink:
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

scusa non ho ben capito :oops: praticamente prendere una lastra bucherellata di pvc in modo da far passare il cavetto e riuscire afissarlo sulla parete del terrario.....ho capito correttamente?
In questa maniera riuscirei a riscaldare con il medesimo cavo 2 terrari?
sex
drugs
rock 'n' roll
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

no... il policarbonato alveolare è questo:

Immagine

come vedi ha degli "alveoli", ti basta far passare il cavo dentro e fuori e sei a posto... se vuoi fare un lavoro pulito, puoi tagliare e ripiegare all'indietro appena, appena alcuni alveoli, così da mantenere all'interno della lastra anche la curva del cavetto..
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

ah ho capito spero di trovarlo facilmente nei brico center
comunque come cavetto prenderò o un 15 o un 20 watt vedrò un attimo
grazie mille!
sex
drugs
rock 'n' roll
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Lalla sul metodo.

Comunque fai delle prove per vedere se il cavetto da 25 Watt basta per riscaldare tutto, così sei più tranquillo. Più che altro perchè non vorrei che tu staccassi le altre fonti di calore prima d'esser sicuro che il nuovo impianto funzioni a dovere ;)
enricocaster
Messaggi: 67
Iscritto il: sab ago 12, 2006 10:20 am
Località: nizza monferrato

dai ci proverò grazie mille!
sex
drugs
rock 'n' roll
Rispondi