La famiglia Nephrurus si allarga :-)

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

Manu ha scritto:La fibra di cocco va molto bene, ma anche la sabbia bagnata è ottima per queste specie :)
Grazie Manu! Della sabbia bagnata devo dire che non ne avevo mai sentito parlare! Magari qualche volta proverò! :)
Samu
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

sto provando con la sabbia bagnata ma si asciuga molto rapidamente...se uso direttamente la vermiculite che ne dici?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

secco ha scritto:sto provando con la sabbia bagnata ma si asciuga molto rapidamente...se uso direttamente la vermiculite che ne dici?
Sì il difetto della sabbia è proprio quello d'asciugarsi velocemente (ma il terrario è riscaldato tutto?), evita la vermiculite per le tane, usa piuttosto torba o fibra di cocco.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

no la zona in cui ho sistemato la tana umida non è riscaldata ma tempo una giornata e si asciuga lo stesso... come mai la vermiculite non è adatta?
Ciao,
Daniele
Immagine
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

secco ha scritto:no la zona in cui ho sistemato la tana umida non è riscaldata ma tempo una giornata e si asciuga lo stesso... come mai la vermiculite non è adatta?
Io all'inizio usavo la vermiculite nella tana umida dei leopardini, ma spesso se ne nutrivano, soprattutto le femmine prossime a deporre. La ritrovavo nelle loro feci. E leggendo il forum ho scoperto che il problema è comune a molte persone. Credo che questo comportamento potrebbe presentarsi anche con altri gechi... e c'è il rischio di occlusioni intestinali. Comunque da allora ho smesso di utilizzarla e con la fibra di cocco mi trovo davvero bene, inoltre tiene l'umidità per tantissimo tempo!! :)

Ciao,
Samu
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Samu ha scritto:
secco ha scritto:no la zona in cui ho sistemato la tana umida non è riscaldata ma tempo una giornata e si asciuga lo stesso... come mai la vermiculite non è adatta?
Io all'inizio usavo la vermiculite nella tana umida dei leopardini, ma spesso se ne nutrivano, soprattutto le femmine prossime a deporre. La ritrovavo nelle loro feci. E leggendo il forum ho scoperto che il problema è comune a molte persone. Credo che questo comportamento potrebbe presentarsi anche con altri gechi... e c'è il rischio di occlusioni intestinali. Comunque da allora ho smesso di utilizzarla e con la fibra di cocco mi trovo davvero bene, inoltre tiene l'umidità per tantissimo tempo!! :)

Ciao,
Esatto!
Quando tenevo i N. levis levis su carta assorbente avevo messo nella tana umida la vermiculite e spesso la femmina la mangiava e non era raro trovarne parecchia nelle feci. Inoltre spesso si incollava ai gechi.
secco
Messaggi: 1288
Iscritto il: lun dic 10, 2007 12:07 pm
Località: ROMA

grazie buono a sapersi allora!
Ciao,
Daniele
Immagine
Rispondi