Prima Esperienza: L. lugubris

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

ah ok...:D infatti non capivo...:D

quindi nel caso non riesco a togliere le uova o non le vedo...si schiudono lo stesso anche senza incubazione?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:ah ok...:D infatti non capivo...:D

quindi nel caso non riesco a togliere le uova o non le vedo...si schiudono lo stesso anche senza incubazione?
Io non le incubo mai e si schiudono sempre, quelle che non schiudono è perchè son sterili ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

perfetto....
c'è rischio di cannibalismo? Cioè...se per caso le uova si schiudono nel terrario i piccoli possono essere mangiati dagli adulti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:perfetto....
c'è rischio di cannibalismo? Cioè...se per caso le uova si schiudono nel terrario i piccoli possono essere mangiati dagli adulti?
Se tieni ben alimentate le femmine adulte i rischi di cannibalismo sono quasi inesistenti. Io il primo anno ho isoltato tutte le uova, il secondo ho provato a lasciarne alcune e devo dire che solo un cucciolo perse la coda per un morso (forse scambiato per un grillo). Ormai sono due anni che faccio schiudere tutto nel terrario delle femmine e non ho alcun problema ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

molto bene...grazie mille davvero per tutte le informazioni e la pazienza...
ah...c'è bisogno di una certa temperatura per permettere alle femmine (non sono tutte femmine??) si deporre? perchè ho letto che depongono nei periodi più caldi...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:molto bene...grazie mille davvero per tutte le informazioni e la pazienza...
ah...c'è bisogno di una certa temperatura per permettere alle femmine (non sono tutte femmine??) si deporre? perchè ho letto che depongono nei periodi più caldi...
Infatti le femmine in inverno non depongono, ma con l'arrivo dei primi caldi dai 24°-25°C in poi iniziano a produrre uova di continuo ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

volevo chiedere...per il terrario, se al posto del multistrato marino usassi del compensato da 1cm / 1,5cm può andare lo stesso?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

=Bamboocha= ha scritto:volevo chiedere...per il terrario, se al posto del multistrato marino usassi del compensato da 1cm / 1,5cm può andare lo stesso?
Il compensato sarebbe meglio prenderlo laminato per avere meno problemi possibili ;)
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

volendo potrei "recuperare" un vecchio acquarietto e riadattarlo a terrario (sulla struttura di quello in legno che ho postato prima)...le misure sarebbero cm 23x28x43h...cosa ne dite? può essere una sistemazione definitiva?
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

beh con le dovute prese d'aria ogni acquario può diventare terrario :wink:
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

sì sì infatti sarà come il progetto che ho postato in precedenza ma sarà in vetro e non in legno...
mi chiedevo se come misure può andare...
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

credo che una coppia ci stia bene :D ma sentiamo cosa dice Manu che li ha da più di una settimana :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In un terrario con quelle dimensioni ci sta anche un trio per tutta la vita :D
Avatar utente
=Bamboocha=
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mag 15, 2009 2:13 pm

allora ok! perfetto...almeno mi evito sbattimenti per costruirmi il terrario...mi basta far tagliare un vetro e farmene fare altri 2 per le antine a scorrimento e sono a posto... :-D
per le nebulizzazioni come mi regolo? pensavo di mettere una piantina vera, tipo ficus pumila, per tenere un giusto tasso di umidità...potrei inserire anche del pothos ma poi non ci sarenbbe più spazio... :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per la pianta vedi tu,
il Ficus se viene spezzato rilascia una sostanza irritante, però piccoli come sono questi gechi difficilmente riusciranno a rompere i rami.
Per le nebulizzazioni ne basta una al giorno (possibilmente alla sera).
Rispondi