Niente più farina alle tarme della farina!

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

Sono daccordo con voi che al primo impatto sembri un'eresia :roll: , ma prima di giudicare sentite un po' l'idea che ho avuto! :wink:
Come tutti voi ho un allevamento delle suddette tarme, e ogni 1-2 mesi ero costretta a cambiare tutto il substrato perchè puzzava, o faceva muffe anche se toglievo tutti i pezzi di frutta/verdura rimasti, o si riempiva di feci di tarme che di conseguenza non lo mangiavano più, e se allora aggiungevo altra farina come cibo nuovo diventava un substrato alto 5 cm e le tarme non le ripescavi più!
una storia infinita! :smt013
Ho risolto tutto mettendo al posto del solito mix (farina bianca/gialla, farina integrale, pan grattato, fecola di patate, mangime per pesci) il nuovo e brevettato MixBea, composto da biscotti misti per cani (1,50 euro la scatola grande) e croste di pane (avanzi del pranzo)!
Come umido invece metto sempre fettine sottili di mela, o rotelline di carota, o le foglie esterne dell'insalata che vengono scartate....
mi trovo benissimo, ho risolto tutti i problemi sopradetti, e evito anche di sollevare nuvole di insana polvere quando lavoro con le tarme! :D
Spero che il mio consiglio vi sia utile, ditemi che ne pensate! :)
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grande idea Bea, giacchè ci provo, non mi costa nulla :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

L'unico dubbio che mi viene è che i biscotti per cani creino muffa a lungo andare.
Ma solo i biscotti del mio cane hanno un odore terribile?
Se mi chiedessero di scegliere tra odore di biscotti per cane e odore sprigionato dalle tarme, preferirei di gran lunga il secondo!

Comunque, da quanto tempo la stai sperimentando?
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

uso il MixBea da quattro mesi, con il vecchio mix avrei cambiato tutto il substrato già 3 volte minimo :roll: ....
i biscotti che uso io sono completamente secchi, non puzzano e non fanno muffe. :)
la marca è "Bull biscotti assortiti" della Conad, scatola da 500g! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Buono a sapersi allora!
La prossima volta che cambio tutto ci faccio un pensierino, devo solo trovare una Conad nelle vicinanze :-)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm non è molto normale che puzzassero tanto e facessero muffa..
ad areazione come sta messa la scatola delle tarme? :D
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

tutto il coperchio superiore è ed è sempre stato una grata di plastica...
per le muffe, ho ipotizzato che sulla farina era più facile che attecchissero funghi o lieviti, che magari non sprigionano proprio un buon aroma...
ora di muffe manco l'ombra, e un po' di odore lo senti giusto se ficchi la testa nel contenitore! :wink:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
geckogirl

io non ho mai usato le farine, mi trovo benissimo con la crusca (20kg, 6 euro), a questa aggiungo le crocchette a volte, pane e biscotti...

ogni giorno, qualche spicchio di mela o di carota.

Mai avuti problemi con le muffe!
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

io uso mix di:
1 Kg di farina bianca;
1 kg di polenta (assorbe umidità in eccesso ma non puzza);
500 g di crusca;
500 g di pane;
biscotti per gatti tritati e interi;
1 Kg di cornflakes (si scrive così???) che mantengono il substrato areato;
ogni tanto inserisco frutta.
coperchio totalmente forato con zanzariera e cambio ogni 6 mesi circa senza sentire odore.
L'ultima scatola che avevo con il coperchio semi chiuso mi si è infestata di acari quindi essenziale areare per bene.
D'inverno le metto davanti al termosifone che le asciuga alla grande e ne escono tarme enormi.
Son passato poi allo stesso sitema con i buffalo worms
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Attenzione ad utilizzare biscotti o crocchette per cani o gatti per l'alimentazione delle tarme in quanto generalmente sono piuttosto ricchi di grassi e, da una analisi che sono riuscito a fare su tarme alimentate in parte con questi prodotti, si è evidenziato come il contenuto lipidico di queste fosse sensibilmente più elevato che in quelle alimentate con miscele a basso tenore.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pascià ha scritto:Attenzione ad utilizzare biscotti o crocchette per cani o gatti per l'alimentazione delle tarme in quanto generalmente sono piuttosto ricchi di grassi e, da una analisi che sono riuscito a fare su tarme alimentate in parte con questi prodotti, si è evidenziato come il contenuto lipidico di queste fosse sensibilmente più elevato che in quelle alimentate con miscele a basso tenore.
Ah pure i biscotti,
sapevo che con le crocchette per cani e gatti non si doveva eccedere, ma i biscotti proprio no, grazie dell'utilissima informazione (anche se i biscotti non li uso quasi mai).
Per il pane invece che tu sappia c'è qualche controindicazione?
Avatar utente
pascià
Messaggi: 122
Iscritto il: gio feb 12, 2009 11:46 am
Località: Bologna

Il pane è un alimento più ricco ed energetico di quanto non si creda in quanto contiene farina di cereali, lieviti, grassi, ecc. Lo ritengo un buon alimento per gli insetti purchè si dia la prefrenza ai tipi meno "elaborati" (meglio non eccedere con panini all'olio e robe del genere) e si eviti assolutamente tutto quello che non sia perfettamente conservato in quanto le muffe che si sviluppano sul pane possono avere conseguenze anche letali sugli animali che se ne nutrono e, soprattutto, sugli animali che si nutrono degli animali che se ne nutrono :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

pascià ha scritto:Il pane è un alimento più ricco ed energetico di quanto non si creda in quanto contiene farina di cereali, lieviti, grassi, ecc. Lo ritengo un buon alimento per gli insetti purchè si dia la prefrenza ai tipi meno "elaborati" (meglio non eccedere con panini all'olio e robe del genere) e si eviti assolutamente tutto quello che non sia perfettamente conservato in quanto le muffe che si sviluppano sul pane possono avere conseguenze anche letali sugli animali che se ne nutrono e, soprattutto, sugli animali che si nutrono degli animali che se ne nutrono :wink:
Ottimo,
grazie per le informazioni preziosissime...cavolo quella delle muffe non la sapevo, ok che a prescindere non darei il pane ammuffito agli insetti, però non pensavo fosse così rischioso.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

riesumo questa discussione per una domanda veloce, posso usare le patate come cibo umido per le camole della farina?
ah e posso aggiungere al substrato dei legumi secchi tipo le fave?
ora ho solo farina e pan grattato come substrato
geckogirl

le bucce di patate sono ideali perchè ricche di amido e perchè forniscono acqua per far bere le tarme, attento a non esagerare però, troppa umidità fa morire tutto in breve tempo (testato purtroppo).

Ancora meglio delle patate però, le carote, sono perfette come alimento fresco per le tarme, perchè a differenza ad esempio di arance e insalata, non ammuffiscono compromettendo tutto, ma se le lasci a lungo senza che siano mangiate, si seccano e basta.
Io do come alimenti freschi/umidi solo carote e mela a pezzi, e ti assicuro che dopo una notte restano solo le bucce secche belle ripulite.

Per i legumi secchi, puoi provare, male non fanno sicuramente anzi, però per la mia esperienza non sono animali "rosicchiatori", le crocchette per cani le mangiano ad esempio solo se ridotte in poltiglia, mentre se messe intere non le toccano affatto, il pane è già diverso in quanto è cavo dentro e si infilano fra la mollica anche se non riescono a erodere la crosta dura.
Rispondi