Zamenis longissimus

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

Un esemplare, credo un maschio subadulto, di Zamenis longissimus fotografato a due passi da casa mia.
Colubride che da adulto arriva a 1.6 metri, raramente a 2, i maschi sono i più grandi.
E' la prima volta che lo vedo in natura e mi fa molto piacere perché sapevo che fossero distribuiti in tutto il centro Italia tranne che lungo una sottile fascia lungo la costa adriatica, ma a quanto pare le mie cartine sono da aggiornare :D

Immagine

Immagine

Le foto fanno un po' pena ma era sotto un cespuglio di rovi e ho dovuto fotografare quasi alla cieca.
Parecchio nervoso, prima di scappare ha preferito assestare qualche morso, ma assolutamente indolore.

Ciao,
Alessio
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

grande Ale, è abbastanza raro come rettile in Italia ed è distribuito in modo assurdo, se non sbaglio al sud non esiste proprio, ma te l'hanno segnalato o lo hai trovato solo con tanta fortuna e avevi la digitale dietro? :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Grande incontro, sono animali veramente fantastici, io ebbi l'occasione di filmarli iniseme ad un amico (Ive) e dal vero sono decisamente meglio che in foto :)
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Bell'incontro, adesso che la stagione è cominciata, qualche giretto lo farò anch'io :D
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Bellissimo incontro! Le foto non sono malissimo anzi :).... spero che con la stagione inizierò a fare anche io di questi incontri :)
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

giorgio199 ha scritto:grande Ale, è abbastanza raro come rettile in Italia ed è distribuito in modo assurdo, se non sbaglio al sud non esiste proprio, ma te l'hanno segnalato o lo hai trovato solo con tanta fortuna e avevi la digitale dietro? :lol:
Si in effetti ha una distribuzione piuttosto disomogenea. Dalle mie fonti risulta presente in più o meno tutta l'Italia che va dalle pendici delle Alpi fino alla Campania, tranne parte dell'Emilia e come dicevo prima tutta la fascia costiera dell'Adriatico. In più lo si può ritrovare in alcune piccole aree della Sardegna. Al sud puoi trovare Z. situla o più facilmente Z. lineatus. Per quanto riguarda il resto dell'Europa è distribuito nel centro-sud della Francia fino ai Pirenei, nell'Europa danubiana salvo alcune zone di Ungheria e Romania, e in tutti i Balcani tranne nelle aree montuose più elevate.
L'ho trovato mentre stavo portando a spasso i cani grazie a Federico, il mio gatto che mi segue sempre nelle passeggiate e che quando l'ha visto si è seduto a fissarlo. Io avevo gli auricolari alle orecchie e non l'avrei mai visto né sentito, e siccome ero poco lontano da casa ho fatto in tempo ad andare a prendere la reflex e tornare ...una bottazza di cu*o, insomma :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

alessio ha scritto:
giorgio199 ha scritto:grande Ale, è abbastanza raro come rettile in Italia ed è distribuito in modo assurdo, se non sbaglio al sud non esiste proprio, ma te l'hanno segnalato o lo hai trovato solo con tanta fortuna e avevi la digitale dietro? :lol:
Si in effetti ha una distribuzione piuttosto disomogenea. Dalle mie fonti risulta presente in più o meno tutta l'Italia che va dalle pendici delle Alpi fino alla Campania, tranne parte dell'Emilia e come dicevo prima tutta la fascia costiera dell'Adriatico. In più lo si può ritrovare in alcune piccole aree della Sardegna. Al sud puoi trovare Z. situla o più facilmente Z. lineatus. Per quanto riguarda il resto dell'Europa è distribuito nel centro-sud della Francia fino ai Pirenei, nell'Europa danubiana salvo alcune zone di Ungheria e Romania, e in tutti i Balcani tranne nelle aree montuose più elevate.
L'ho trovato mentre stavo portando a spasso i cani grazie a Federico, il mio gatto che mi segue sempre nelle passeggiate e che quando l'ha visto si è seduto a fissarlo. Io avevo gli auricolari alle orecchie e non l'avrei mai visto né sentito, e siccome ero poco lontano da casa ho fatto in tempo ad andare a prendere la reflex e tornare ...una bottazza di cu*o, insomma :-D
Ghghgh il gatto erpetologo ghghghgh...a conferma di ciò che dici sulla distribuzione di questo ofide, io in provincia di Reggio Emilia non l'ho mai visto, mentre quando lo acchiappai con Ive eravamo in provincia di Trento :)
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

complimenti per il notevole avvistamento :o , e bravo anche il micio! :-:
si merita doppia razione di croccantini! :lol:
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

grande ale, nemmeno io l'ho avvistato nella bassa, ma nel mio piccolo posso dire di aver rinvenuto (purtroppo deceduto) un esemplare di biacco !
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Marty
Messaggi: 20
Iscritto il: dom apr 12, 2009 10:42 pm

Bel soggetto e belle anche le foto!!Sei stato bravo nonostante credo non sia stato facile fargli queste foto!! :-D
Rispondi