Teratolepis albofasciatus

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

Qualcuno mi parla di questi geci??
Sono le T. fasciata secondo una vecchia classificazione?
Se non fosse così... non ho trovato una foto in nessun angolo del web, qualcuno mi aiuta??
Modus di allevamento? Disponibilità?? Prezzo??

Grazie...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Da quello che so Teratolepis albofasciatus non è mai stata classifivata come Teratolepis fasciata, ma come Hemidactylus albofasciatus.
Purtroppo non ho foto a disposizione e non ho mai letto descrizioni precise del loro aspetto. Dai nomi comuni che girano in internet credo che le differenze prinicipali siano nella coda, ma non posso garantirtelo.
Posso dirti che Henkel sostiene vadano allevate nello stesso modo delle T. fasciata.

L'areale di distribuzione delle due specie è differente:
T. fasciata: Ovest Pakistan

T. albofasciatus: India

Non credo si trovino in commercio o comunque non le ho mai viste.
neo
Messaggi: 54
Iscritto il: gio set 28, 2006 9:52 pm
Località: latina/roma

bhè se neanche manu ne sa granchè vuol dire che ste bestie vengono da marte!!!
:D :D
grazie comunque...
Rispondi