Ooteche, e ora?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Rispondi
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

Salve a tutti,
da Longarone ho comprato una colonia di Blatta lateralis, che nonostante abbia avuto in precedenza non ho mai riprodotto (o almeno non mi sono accorto di averlo fatto), per ora non le avevo somministrate ai gechi tranne un paio per prova perchè volevo riuscire appunto ad avviare e riprodurre la colonia, la situazione è questa: gli adulti credo siano morti tutti, quelli più grandi, credo di vecchiaia ormai, ne ho moltissime, credo una trentina di taglie diverse e due ooteche (a forma ellittica nerastre), ora, per schiudersi, cosa devo fare? "Cosa" esce dalle ooteche? Nel senso, escono più blatte? Ne esce una? Quanto grande?
Grazie per le future risposte :D
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Due mi sembrano proprio pochine, sicuro di aver controllato bene che non siano da qualche altra parte? Le mie le infilano tra le pieghe del cartone :-)

Le temperature attuali consentono una schiusa rapida, dovresti aumentare un po' l'umidità altrimenti raggrinziscono.
Ne escono un bel po', non le ho mai contate ma mi pare che siano una ventina. Piccole e velocissime
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

ottimo :)
no comunque credo che gli adulti non abbiano fatto in tempo a deporre e comunque non ho alzato i cartoni porta uova :D

grazie
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mm pochette..
metti le ooteche in uno scatolino con scottex umido, e riponi il tutto nella vasca dove ci sono anche gli adulti.
dovrebbero metterci circa 35 giorni. i baby saranno da attorno una trentina se l'ooteca è di circa 1 cm.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Le ooteche che ho io non superano mai il mezzo centimetro :?
Come mai?
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

ciao giorgetto, mantieni alta l'umidita' in modo che non si secchino! e poi troverai un esercito di microblatte in giro per il fauna ;)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mister3 ha scritto:Le ooteche che ho io non superano mai il mezzo centimetro :?
Come mai?
capita anche a me di vedere ooteche anomale... ho notato che di solito sono le prime ooteche deposte.. poi dopo sono regolari.
giorgio199
Traduttore - Translator
Messaggi: 2299
Iscritto il: sab set 13, 2008 6:33 pm
Località: Carpi (MO)

comunque le ooteche se non ricordo male c'erano già nella scatola appena le ho comprate, quindi teoricamente più o meno dovremmo esserci, sono 30 giorni oggi
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Lalla ha scritto:
mister3 ha scritto:Le ooteche che ho io non superano mai il mezzo centimetro :?
Come mai?
capita anche a me di vedere ooteche anomale... ho notato che di solito sono le prime ooteche deposte.. poi dopo sono regolari.
Grazie
Rispondi