Acqua: ciotola oppure no?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Ciao ragazzi ho un dubbio sull'allevamento dei miei leo (uno dei tanti :-)!!)...il ragazzo che me li ha venduti non usava (e non usa tuttora :-)) mettere a disposizione dei leo una ciotolina con l'acqua. Per soddisfare comunque le esigenze dei suoi leo usa mettere all'interno dei terrari delle scatole di plastica 20X20 cm con il coperchio forato per far entrare i leo. Nelle scatole mette vermiculite o torba umida. Con il calore del terrario si creano sulle pareti della scatolina delle gocce di condensa che i leo bevono quando ne sentono il bisogno...lui sono anni che fa così senza il minimo problema!! Pensate possa andare come soluzione?? Oppure credete sia meglio mettere una ciotolina con l'acqua??


P.S. Se fosse possibile preferirei non mettere la ciotolina per evitare di far cadere acqua ogni volta che tiro giù il terrario dal rack :-)
Clipeo

Immagine
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Sinceramente no avevo mai sentito una cosa del genere fino ad ora.
Ho sempre visto utilizzare la ciotolina con l'acqua...anche un tappo di bottiglia ad esempio.
Io faccio così..oppure un piccolo sottovaso. Ogni tanto li vedo andare a bere. Ogni tanto nebulizzo la sera.

Sincerametne non so quanto sia valida questa cosa che faceva l'allevatore che te li ha venduti
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

anche io uso le ciotoline e li vedo spesso bere, io ti consiglierei di metterla, piuttosto molto piccola tipo un tappino di bottiglia, così se anche si rovescia è poca cosa, ma qualche cosina mettila :wink:
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Grazie per le risposte!! Provvedo oggi stesso!!! :) Può essere questa una causa del cattivo odore di cui parlavo in altro post?? Del tipo urina più concentrata odore più forte ?!?!?! Sicuramente è una stupidaggine :)!!!
Clipeo

Immagine
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

sì...anche io la metterei..alcuni leo bevono proprio come dei cani! ...slap slap slap :wink:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

no, come ti hanno già detto la causa più probabile dell'odore cattivo sono dei parassiti! Molly
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Anch'io sono daccordo con la ciotolina.
Io, nel terrario metto a disposizione:
- Contenitore per alimenti con coperchio contenente torba umida (sterelizzata) con foro per far entrare i gechi, la usano per deporrere e quando fanno la muta.
- Abbeveratoio per uccelli, quello per gabbie con bacchette orizzontali.
- Ciotolina con acqua (ma la trovo superflua visto che metto già l'abbeveratoio)

Nel rack invece uso solo l'abbeveratoio, grande per i gechi grandi e piccolo per i gechi piccoli ^__^.

Per me gli abbeveratoi sono molto comodi, oltre a non rovesciare l'acqua, quando devo andare in ferie per una settimana, sono sicuro che non mi rimangono senza acqua.

Ciauz
@lessandro
Adaron91
Messaggi: 635
Iscritto il: ven giu 30, 2006 7:08 pm
Località: napoli

Io le ciotole d'acqua le lascio sempre a disposizione, uso cose ad uso alimentare oppure sottovasi, ma non troppo alti perchè appunto si rovesciano!
In estate nebulizzo una volta la sera, per combattere il caldo secco che c'è anche senza riscaldamenti :D
è vero i leo bevono come i cani :D
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Al contrario di tutti io non uso ciotole per l'acqua mi limito a nebulizzare ogni sera, in modo che se hanno sete bevono dalle gocce che si depositano sui lati del terrario.
Anche se le femmine subito dopo la deposizione amano bere grosse quantità d'acqua, per cui in quei casi almeno per una sera gli lascio la vaschetta dell'acqua.
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

Io, per non sapere ne leggere ne scrivere ho messo la ciotola con l'acqua e nelle tane umide si crea la condensa....bevessero un po' da dove gli pare :-)!!!!
Clipeo

Immagine
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

clipeo ha scritto:bevessero un po' da dove gli pare :-)!!!!
ah ah ah
ottma soluzione! :lol:
Rispondi