Ci stanno?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

mt.repetto ha scritto:allora ci piazzo anche una decina di bambù in posizioni varie tanto li intassello nelle pareti quindi posso girarli come voglio
bravo...piazzali anche in obliquo che ci stanno bene e sono apprezzati
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

mah.. a me viene il dubbio che tu per bambù intenda il luky bamboo che in realtà è una dracena... sbaglio?
se si tratta di bambù vero e proprio, non riempire il terrario.. è troppo liscio e ai cili piacciono (e sono utili per la codina) superfici ruvide quindi opterei per veri e propri rami e corteccioni... poi nulla ti vieta di mettere due o tre bambù ma non eccedere.

non ho capito la cosa della colonna di terra...

come rampicante il pothos è il massimo sia per estetica sia per utilità al geco.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

no no intendo proprio bambù...ne metto un po' poi i rami vedo un'attimo...io volevo usare il bambù perchè mi piace parecchio tutto lì però se è troppo liscio pazienza cerco anche altro....
con colonna di terra intendo:
prendo uno spigolo del terrario ci metto di traverso incollandolo un'altro pezzo di pvc (a una decina di cm) facendo dei fori man mano che salgo...in ogni foro poi ci pianto una pianta...l'idea sarebbe di simulare una parete con piante che spuntano e uso sto sistema della colonna di terra invece che usare incavi nel poliuretano o simili. E' un sistema che mi permette di mettere molta terra in verticale per aiutare le painte a radicare...la terra nei dintorni dei buchi è una specifica terra per bonsai molto compatta che non si sbriciola in modo tale che non frani via dai fori stessi....
Allora visto il problema del liscio faccio un mix con piante vere di bambù, rami e sugheri e poi canne secche di bambù...tanto se va bene il terrario naturale lo faccio ora e lo riempo la primavera prossima quindi ho tempo...
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

dimenticavo quello più piccolo è arredato al 70% con piante finte (di plastica però sembra tessuto non sono rigide anzi)...non sono piante nate per rettili però ci stanno bene secondo voi danno problemi...inserirei ancora un po' di rami e poco più appena riesco infilo un po' di foto di tutti i lavori.
Come tana ci ho messo un bel pezzo di sughero in verticale dove possono infilarsi dietro...
L'unica preocupazione che mi è venuta a lavoro fatto è per la plastica...di norma in tessuto sarebbe meglio però mi piacevano molto e stanno bene secondo me.
Se mi dite che è meglio toglierle le tolgo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:dimenticavo quello più piccolo è arredato al 70% con piante finte (di plastica però sembra tessuto non sono rigide anzi)...non sono piante nate per rettili però ci stanno bene secondo voi danno problemi...inserirei ancora un po' di rami e poco più appena riesco infilo un po' di foto di tutti i lavori.
Come tana ci ho messo un bel pezzo di sughero in verticale dove possono infilarsi dietro...
L'unica preocupazione che mi è venuta a lavoro fatto è per la plastica...di norma in tessuto sarebbe meglio però mi piacevano molto e stanno bene secondo me.
Se mi dite che è meglio toglierle le tolgo
Secondo me non ci sono controindicazioni, anzi son più comode da pulire ;)
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

mt.repetto ha scritto:...ne metto un po' poi i rami vedo un'attimo...io volevo usare il bambù perchè mi piace parecchio tutto lì però se è troppo liscio pazienza cerco anche altro....
scusa se ti piace mettilo non fa mica male il bambù, non devi abbandonarlo totalmente se metti anche dei rami
Immagine
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sì sì faccio un po' e un po' ora ho sistemato una vecchia radice da acquario metto due bambù e un pezzo di sughero poi il piccolo è finito e vi faccio vedere com'è venuto...per il grosso sto dando il colore 2 mani di fondo turapori, due di smalto e poi due o tre mani di flatting...e direi che così un po' nonostante l'umidità dovrebbe durare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:...e direi che così un po' nonostante l'umidità dovrebbe durare
Direi anche io :D
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Allora intanto vi metto una foto del terrario piccolo 30x30x45 ci mancano due belle canne di bambù (messe di sbieco) poi secondo me è a posto ma aspetto consigli e suggerimenti per modifiche.
Sul fondo ci andranno 2 cm di torba per aiutarmi con l'umidità e anche se non si vede sulla destra a mezz'altezza c'è un sughero dove si può intanare anche se di ripari mi sembra ce ne siano!!

http://img442.imageshack.us/img442/9616/dsc00091p.jpg

Per l'altro terrario secondo voi 30 w attpossono bastare come luce per bambù pothos e roba simile (non esigente)? altrimenti raddoppio e passo a 60 ma pensavo che 30 watt di cui 15 watt neon spetro solare 15 watt spettro rossoe blu forse bastano già alla fine negli acquari bastano di norma per piante senza troppe pretese
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

scusate mi son dimanticato di ruotare l'immagine....
Atrax
Messaggi: 1292
Iscritto il: mar giu 23, 2009 3:06 pm
Località: Bari

bello! :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Proprio carino,
una volta aggiunto il substrato sarà un gran bel terrario per un crested :)

Per l'illuminazione direi che con i due neon che hai citato sarai più che a posto ;)
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Nel substrato di fondo vorrei mettere anche un po' di animaletti che aiutino a far pulizia....l'idea sarebbe di mettere Tricorina tomentosa ma le ho da un po' e non riesco a riprodurle però dove tengo le Achatina ho messo gli Enchitrei e mi son trovato benissimo voi che dite...al rientro dalle vacanze (ben 4 giorni) finisco il terrario (ho ancora ricoperto una parete di sughero, metto il bambù, faccio la mangiatoia e sistemo il fondo) poi vi posto la foto definitiva.
Nel frattempo mi sto procurando le painte vere per l'altro terrario (Pothos e bambù son già pronti) girando ho visto i Ficus pumila anche questi danno il problema del liquido che esce in caso di rottura foglie o simili?
Per l'illuminazione del terrario ho definitivamente optato per i 30 watt e i soldi risparmiati li uso per fare un paio di modifiche e migliorie...santo fai da te!!
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

ciao,
tutti i Ficus fanno latte, il F. pumila però ha foglie piccolissime un po' "inutile" e delicata come pianta per R. ciliatus

come tieni le T. tomentosa? perchè è strano che non si riproducano.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora tornato dalla vacanza ricomincio i lavori...
ho trovato tre piante che si prestano bene a umidità e poca luce e sono:
felce nostrana (quella che si trova comunemente in montagna):
Astilbe; un'altra piantina molto bassa che si riempie di fiorellini rosa di cui cavolo non ho più il nome.
Son tutte piante nostrane...che dite le posso mettere?
Solo la felce è di grossa taglia le altre son piccole per riempire un po' il fondo
Rispondi