Podarcis muralis?

Here you can include animals pictures, photographed in nature - Qui potete inserire le foto di animali fotografati in natura
Rispondi
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

Ultimamente dove vado a fare la pausa pranzo, vedo sempre questa lucertola, nello stesso punto e alla stessa ora.
Sono riuscito a fargli qualche foto, non molto belle ma dovevo stare ad almeno 2 metri di distanza altrimenti schizzava via, credo si tratti di una Podarcis muralis ma sono abbastanza ignorante in materia quindi non ne sono sicuro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

altre foto nel link che segue nelle prime 2 pagine
http://s301.photobucket.com/albums/nn61 ... c/?start=0


!*ciao*!
Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh dai le foto non sono così male :D...o almeno a me piacciono :D

Direi anche io che si tratta di P. muralis ;)
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

Ultimamente ma in una diversa zona sono riuscito a fotografare un paio di lucertole, onestamente non sò se sono Podarcis muralis anche loro, il pattern è abbastanza diverso da quella vista in precedenza.
Ultimamente ho trovato in biblioteca l'ATLAS rettili ed anfibi italiani, è molto bello e non credevo esistesse una vartietà cosi grossa di rettili ed anfibi in italia, ho notato anche che in liguria ci sono parecchie specie, io ci vivo ma tranne qualche parco nei dintorni di Genova non conosco altro, se qualcuno conosce qualche bel posto magari anche umido dove poter andare per osservare un po' di rettili e anfibi vari me lo dica (grazie). Le foto :D
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Luca
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì Luca è una P. muralis anche questa :D Bella cicciona la lucertolozza e belle foto ;)
ive
Messaggi: 9
Iscritto il: lun lug 20, 2009 6:23 pm

la prima è un maschio di Podarcis muralis nigriventris , la seconda è una femmina di P. m. brugemanni (credo)
Avatar utente
Ldf
Messaggi: 368
Iscritto il: gio lug 26, 2007 8:04 pm
Località: liguria

grazie :-) e grazie per la precisazione sulla sottospecie
Luca
Rispondi